Il Sole 24 Ore

Più autonomia alle cittadine «eco»

- Massimo Mambretti

Più autonomia ed efficienza per le piccole a zero. Ecco la quarta generazion­e della Smart, che si ripropone in tre versioni Electric Drive. Ora, infatti, l’offerta non si circoscriv­e più alla Fortwo Coupé, ossia la diretta discendent­e della madre di tutte le Smart, ma include anche la Cabrio e la Forfour a quattro porte. La famiglia sarà in vendita dalla prossima primavera, a prezzi che partiranno da circa 22mila euro.

A prescinder­e dalla fisionomia, tutte le Smart ED sono accomunate dalla rete elettrica, poiché sono spinte da un motore trifase raffreddat­o ad aria che sviluppa 81 cv, anziché 75 cv come quello della generazion­e precedente, insieme a una coppia di 160 Nm, che spinge la Fortwo - con cui abbiamo fatto conoscenza con la nuova Electric Drive - sino a 130 kmh e le permette di raggiunger­e i 100 orari in 11”5. Il sistema, come in passato, è alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio con una capacità da 17,6 kWh. È però più leggero del precedente, nonché composto da celle più efficienti e, quindi, garantisce un’autonomia che sale da 130 a 160 chilometri.

Accanto a queste novità la nuova Smart ED propone anche tempi di ricarica più rapidi (all’80% in 6 ore dalla rete domestica e tramite una wallbox in 3 ore e mezza), oltre a un sistema di sicurezza per l’impianto elettrico assimilabi­le al

salvavita presente in ogni casa. Inoltre, mentre si ricaricano le batterie, è anche possibile programmar­e l’attivazion­e di servizi, come il climatizza­tore, da remoto tramite una app.

Esternamen­te riconoscib­ile dalle versioni a benzina solo per il logo con la presa di corrente sulle fiancate e internamen­te per gli strumenti supplement­ari che indicano il flusso d’energia e la carica delle batterie, la Smart a emissioni zero interpreta adeguatame­nte il ruolo di citycar, poiché maneggevol­ezza e temperamen­to permettono di sgattaiola­re nel traffico in maniera disinvolta.

Tuttavia, non delude le attese nelle escursioni fuori porta, grazie al brio e all’autonomia, ovviamente se si parte con una buona carica delle batterie. Quest’ultima, in ogni situazione d’uso, è comunque ottimizzat­a dalla modalità Eco, che non solo limita la velocità massima e la reattività della risposta ai comandi dell’accelerato­re, ma attiva anche un sistema di recupero intelligen­te dell’energia in frenata che si basa su un radar. Quest’ultimo monitora il flusso del traffico davanti alla Smart nel raggio di 200 metri e, quando intercetta ostacoli e rallentame­nti, attiva autonomame­nte il rallentame­nto della vettura in maniera da premiare il recupero dell’energia cinetica e la ricarica delle batterie, ma interviene senza mai rifletters­i sulla linearità di marcia e l’istintivit­à della guida.

 ??  ?? Anche a 4 posti. La trazione elettrica con batterie a ioni di litio è ora disponibil­e sia sulle Fourtwo (nella foto) a due posti, ma anche, per la prima volta, sulle versioni Fourfour 4 posti
Anche a 4 posti. La trazione elettrica con batterie a ioni di litio è ora disponibil­e sia sulle Fourtwo (nella foto) a due posti, ma anche, per la prima volta, sulle versioni Fourfour 4 posti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy