Il Sole 24 Ore

Una scuola per chef di crociera

- Enrico Netti

pUn progetto per formare i profession­isti dell’ospitalità. È quello che prende vita nella prestigios­a Villa Figoli Des Geneys di Arenzano, vicino a Genova, diventata centro di formazione di alto livello per profession­isti dell’hôtellerie impiegati a bordo delle navi da crociera. Nelle aule di questo palazzo liberty cuochi, pasticceri, panettieri, animatori, addetti al servizio clienti e altre figure legate all’accoglienz­a e all’ intratteni­mento, oltre a studiare nelle nove aule attrezzate per le lezioni, avranno a disposizio­ne una cucina, un bar e altri ambienti come una biblioteca e un dormitorio che potrà accogliere fino a 50 studenti fuori sede.

Sono quattro i corsi già in calendario. Il primo Its (corso post-diploma) per la formazione di pasticceri e panettieri di bordo è finanziato dal Miur ed è destinato a giovani in cerca di occupazion­e. Avrà una durata di 18 mesi con l’alternanza tra aula e stage a bordo. Le iscrizioni si chiuderann­o il 9 gennaio e le lezioni inizierann­o a febbraio 2017. Altri tre corsi, ciascuno con 20 allievi, sono destinati a “over 24” disoccupat­i. I selezionat­i verranno formati per ricoprire il ruolo di animatori turistici, addetti al servizio clienti e cuochi, grazie ai fondi messi a disposizio­ne dalla Regione Liguria con il Fondo sociale europeo. Al termine della formazione Costa Crociere assicura l’assunzione di almeno il 60% degli allievi(dipende dal tipo di corso). L’iniziativa nasce dalla collaboraz­ione tra Regione Liguria, Comune di Arenzano, Fondazione Its Accademia italiana Marina mercantile. In un prossimo futuro la Regione Liguria dovrebbe attivare altri corsi.

Per maggiori informazio­ni e perle modalità d’ iscrizione: www.career.costacroci­ere.it, www. accademia marinamerc­antile. it,www.g iovaniligu­ria.it.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy