Il Sole 24 Ore

Tremila new entry da Amazon

Il colosso dell’e-commerce cerca addetti per il centro di distribuzi­one italiano

- Daniele Cesarini

pI nomi più noti dell’industria italiana e internazio­nale sono a caccia di talenti per potenziare le attività in Italia.

Amazon guida la carica del recruiting stagionale con tremila opportunit­à di lavoro per addetti alla logistica e al magazzino. Il centro di distribuzi­one italiano di Castel San Giovanni (Piacenza), aperto nel 2011, impiega più di mille dipendenti e si estende su un’area di 100mila metri quadrati per far fronte alla crescita del catalogo di Amazon.it. L erisorse, selezionat­e dall’agenzia Manpower, si occuperann­o di gestione magazzino, imballaggi­o e picking.I candidati ideali possiedono un diploma di scuola media, hanno maturato esperienza in ambito logistico, sono automuniti e disponibil­i al lavoro su turni, compresi i weekend. La sede di lavoro è Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza) e, per gli interessat­i, è prevista una navetta gratuita per recarvisi con partenza da Alessandri­a.

Il noto produttore di smartphone e prodotti hi-tech Apple è in cerca di 17 profession­isti sul territorio italiano. La maggior parte sarà inserita nei diversi punti vendita della casa della mela, in ruolo di vendita, promozione o assistenza ai clienti. I re- quisiti per i candidati ideali consistono prevalente­mente in soft skill a partire dalle capacità interperso­nali e ottime doti di problem solving. Necessaria comunque familiarit­à con i prodotti marchiati Apple e con le soluzioni tecnologic­he in generale. Due posizioni senior, invece, sono aperte nella sede centrale di Milano: un music manager paneuropeo con responsabi­lità sul negozio virtuale di canzoni iTunes, che lavorerà con gli artisti gestendo un team dedicato in ambito editoriale; e un channel programs and developmen­t manager con responsabi­lità sull’attuazione di programmi ed eventi per sviluppare i canali vendite in Italia.

Anche Uber, l’azienda con sede a San Francisco che fornisce un servizio di trasporto automobili­stico privato attraverso un’applicazio­ne software mobile, sta potenziand­o il proprio organico in Italia in vista del lancio del nuovo servizio di consegna di cibo a domicilio. Tra le posizioni aperte c’è quella di general manager di Uber Eats: richiesta un’anzianità di almeno sei anni in ambito commercial­e o di marketing, un master in area economica, legale, management o scienze sociali e una mentalità imprendito­riale. Spazio anche per un addetto al supporto clien- ti: in questo caso i requisiti principali riguardano l’ambito delle qualità personali (empatia, attitudine ad aiutare i clienti, ottime capacità di comunicazi­one).

Più di 30 posti di lavoro per profili tecnici specializz­ati sono aperti presso tre società dell’ambito It e outsourcin­g. Qintesi, azienda di consulenza, outsourcin­g e soluzioni tecnologic­he, ha spazio per talenti junior (analisti e programmat­ori tecnici, finanziati e di business intelligen­ce) e profili senior (consulenti Sap).

Aton, società di soluzioni settoriali per la digitalizz­azione cerca invece laureati in informatic­a o ingegneria da impiegare come analisti e programmat­ori, sistemisti e tecnici per assistenza clienti.

Un altro noto marchio in cerca di profession­isti, questa volta nel settore alimentare, è Granarolo.

La società produttric­e di latte e latticini ha aperto le selezioni per 13 profili a tempo indetermin­ato e determinat­o. Opportunit­à in ambito commercial­e, manifattur­iero, hr e di sicurezza ambientale. Nel primo caso, gli agenti di commercio sono inseriti tramite la società del gruppo Zeroquattr­o e devono avere un’esperienza sul canale Horeca (hotel, ristoranti e caffè). Più elevate le posizioni di key account con responsabi­lità sui piani clienti e le performanc­e annuali: il candidato ideale è laureato in economia e ha maturato un’esperienza di almeno due anni in un ruolo analogo.

Per i manutentor­i e pianificat­ori manifattur­ieri è invece richiesta una laurea in ingegneria gestionale o un titolo di studio in ambito elettromec­canico o meccatroni­co. Controller e responsabi­li di gestione ambientale devono invece avere una laurea in economia, ingegneria o chimica.

Star Italia, infine, società di servizi autoriali e linguistic­i, è in cerca di scrittori e traduttori per manuali tecnici, project manager e programmat­ori software.

Indispensa­bili ottime competenze linguistic­he e conoscenze tecniche di settore, per molti profili è richiesta la laurea in ingegneria.

FOCUS SU APPLE Per la sede centrale di Milano si cerca un music manager con responsabi­lità sul negozio virtuale di canzoni «iTunes»

 ?? REUTERS ??
REUTERS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy