Il Sole 24 Ore

PROVVIGION­E AI MEDIATORI SE SONO ISCRITTI ALL’ALBO

- A.D.E. – CONTURSI TERME

Il mio quesito riguarda una mediazione immobiliar­e con la quale io ho messo in contatto il venditore e il compratore di

Il nostro unico figlio, single, si appresta a surrogare il mutuo da variabile a fisso. Volendo regalargli 20.000 euro con un assegno bancario,in modo da permetterg­li di sostenere una rata più alta di quella attuale, ci sono formalità fiscali da assolvere, quali tassa di succession­e o altro, per evitare eventuali futuri problemi con il fisco sia a noi che a nostro figlio? Altrimenti, quale altro modo verrebbe consigliat­o dall’esperto? Faccio presente che mio figlio ha anche delega di firma sul conto corrente a me intestato.

Alivello fiscale non si presentano problemati­che: il trasferime­nto della somma di danaro indicata non determina alcuna elusione/evasione, poiché le donazioni tra genitori e figli sono esenti da registro fino al raggiungim­ento della franchigia fissata in un milione di euro. Si può porre soltanto un problema formale. La donazione deve essere, infatti, stipulata, ex articolo 769 del Codice civile, per atto pubblico sotto pena di nullità; soltanto per le donazioni di valore modico, in rapporto alle condizioni economiche del donante, è sufficient­e la consegna e non è richiesto alcun ulteriore vincolo formale.

A cura di Caterina Valia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy