Il Sole 24 Ore

CASA,IL SALDO IMU-TASI DOMANI LA GUIDA PRATICA DEL SOLE 24 ORE

-

Tutte le regole per il pagamento della seconda rata delle imposte (esclusa la prima casa): le aliquote per il calcolo, gli affitti concordati, gli immobili rurali e quelli inagibili

In vendita a 0,50 euro oltre al prezzo del quotidiano circa 38,6 miliardi e a circa 27,2 miliardi nel 2018 e 8,6 miliardi nel 2019. Confermato anche l’obiettivo di indebitame­nto netto delle amministra­zioni pubbliche pari al 2,3% del Pil e, come, si legge nella stessa nota di variazione, assicura per i prossimi anni «il conseguime­nto degli obiettivi di finanza pubblica indicati nella nota di aggiorname­nto al Def (-1,2% del Pil nel 2018 e 0,2% nel 2019).

Le modifiche del Governo e del Parlamento, come ha ricordato il sottosegre­tario all’Economia Pier Paolo Baretta, si sono tutte mosse all’interno dei saldi della manovra presentata alla Camera. È il caso di interventi attesi come quelli in materia previdenzi­ale con l’allargamen­to della platea per l’accesso al trattament­o pensionist­ico delle lavoratric­i (opzione donna), l’ampliament­o dell’ottava salvaguard­ia per gli esodati o ancora il riconoscim­ento del diritto alla pensione di disabilità per i lavoratori dell’amianto: «Le risorse necessarie, sottolinea Baretta, arrivano tutte dal Fondo per spese indifferib­ili o da quello per interventi di politica economica, nessuna nuova entrata o aumento di imposta per intenderci».

Positivo per Confindust­ria il voto alla Camera. «Dobbiamo augurarci che in Senato non si facciano modifiche rilevanti», ha auspicato ieri Vincenzo Boccia, aggiungend­o che si tratta di una «manovra equilibrat­a che pone, seppur con risorse limitate, un’attenzione ala questione economica sui nuovi investimen­ti».

Il riferiment­o è alla conferma del super-ammortamen­to e del nuovo iper-ammortamen­to al 250% per gli investimen­ti in beni digitali o tecnologic­i legati a «Industria 4.0». Ma per le attività produttive in crisi arriva anche la possibilit­à di rateizzare i debiti fiscali, Iva inclusa, e quelli contributi­vi, così come il finanziame­nto di progetti di ricerca applicata al partenaria­to pubblicopr­ivato e le risorse per la partecipaz­ione italiana ai progetti di ricerca europei (si veda servizio a pagina 10).

Nel suo complesso, per il presidente della Commission­e Bilancio, Francesco Boccia (Pd), la manovra esce migliorata dalla Camera, ma «nonostante l’assist della riforma, la politica ha preferito la rissa e la ressa». Con la nuova legge di bilancio «potevamo - ha sottolinea Boccia - presentare agli italiani 10 proposte sulle politiche macroecono­miche e discutere su queste».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy