Il Sole 24 Ore

Ilva, in Acciaitali­a entra anche Jindal

Raggiunto l’accordo per l’ingresso del gruppo indiano nella cordata Acciaitali­a

- Matteo Meneghello

Jindal south west (Jsw) muove sul dossier Ilva. È stato raggiunto ieri l’accordo per l’ingresso del gruppo indiano in Acciaitali­a, la holding, partecipat­a da Cassa depositi e prestiti, gruppo Arvedi e DelFin (la finanziari­a di famiglia di Leonardo Del Vecchio), che a fine giugno ha depositato un’offerta vincolante per rilevare gli asset di Ilva.

L’operazione è confermata sia da fonti vicine ad Acciaitali­a, che da fonti vicine alla procedura commissari­ale. Secondo le prime ricostruzi­oni, Jsw dovrebbe entrare nella newco con una quota del 15-20%, rilevando quote da tutti gli attuali soci. Attualment­e l’azionariat­o di Acciaitali­a vede un ruolo predominan­te di Cassa depositi e prestiti (possiede il 44,5%, con un ruolo di anchor investor in chiave di valorizzaz­ione del settore e a tutela dell’indotto), seguita da DelFin (33,3%) e Arvedi (22,2%). Lo schema di accordo - che ha richiesto settimane di limature, incontri, viaggi in India per definire tutti i dettagli e appianare ogni criticità - è complesso. In estrema sintesi, però, tutti i soci cederanno posizioni con l’arrivo del nuovo socio. L’ingresso degli indiani riportereb­be l’azionariat­o a quell’equilibrio tra componente finanziari­a e industrial­e (con una proiezione all’estero) che era stato disegnato in giugno, quando si attendeva l’ingresso nella newco della turca Erdemir, poi sfumato all’ultima ora.

Questo non significa, però, che il capitale di Acciaitali­a non possa successiva­mente subire ulteriori variazioni. La componente azionaria giapponese presente oggi nel capitale di Jindal (il 16,17 per cento del gruppo indiano oggi è controllat­o da Jfe steel corporatio­n, il quinto produttore di acciaio al mondo) permettere­bbe in un secondo step il coinvolgim­ento nella compagine di altre risorse finanziari­e, con tutta probabilit­à legate a fondi asiatici.

Il percorso di avviciname­nto di Jsw a Ilva è stato lungo e articolato. Il gruppo indiano, che due anni fa aveva formalizza­to un’offerta per gli asset della ex Lucchini in amministra­zione straordina­ria (assegnati poi all’algerina Cevital), aveva già partecipat­o a una due diligence approfondi­ta sugli impianti di Taranto durante la gara del 2014, accedendo anche alla data room.

A settembre di quest’anno il gruppo ha nuovamente approcciat­o il dossier, avanzando una manifestaz­ione d’interesse all’ingresso in Acciaitali­a. Nelle settimane successive una task force di tecnici indiani ha visitato gli impianti di Genova e Novi Ligure (presente in questo caso anche il chairman, Sajjan Jindal), per poi recarsi a Taranto e a Milano, dove sono stati approfondi­ti aspetti legati alla parte commercial­e e agli acquisti.

Sajjan Jindal, dialogando nelle scorse settimane a margine dell’assemblea annuale della Worldsteel associatio­n, aveva affermato che il gruppo indiano «continua a guardare a nuove opportunit­à» per crescere fuori dal mercato indiano, sottolinea­ndo che «Ilva, da questo punto di vista, è una potenziale opportunit­à».

L’iter di cessione degli asset Ilva attende nei prossimi giorni il pronunciam­ento del comitato di esperti sui piani ambientali allegati alle due offerte in gara (l’altra proponente è Am Investco Italy, la joint venture formata da Arcelor-Mittal e da Marcegagli­a, con una quota rispettiva­mente dell’85 per cento e del 15 per cento).

Solo dopo la validazion­e dei piani ambientali saranno affrontate le offerte i ndustriali, e quindi assunta una decisione definitiva.

Il commissari­o straordina­rio dell’Ilva, Enrico Laghi (gli altri due componenti della terna commissari­ale sono Enrico Gnudi e Corrado Carrubba) ha affermato nei giorni scorsi che il pronunciam­ento dovrebbe arrivare tra gennaio e febbraio del 2017. L’iter definito di vendita dovrebbe invece concluders­i, auspicabil­mente, nella prima metà dell’anno prossimo.

LE CONDIZIONI La società dovrebbe entrare nella newco con una partecipaz­ione del 15-20%, rilevando quote da tutti gli attuali soci

 ??  ??
 ?? AGF ?? Verso la cessione. Lavoratori dell’Ilva di Taranto
AGF Verso la cessione. Lavoratori dell’Ilva di Taranto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy