Il Sole 24 Ore

Batterie industrial­i, Hitachi Chemical acquisisce Fiamm

- Barbara Ganz VICENZA

Si conclude positivame­nte il lungo processo di valutazion­e avviato negli ultimi due anni da Fiamm - gruppo multinazio­nale con base a Vicenza - per individuar­e «un partner industrial­e solido - fa sapere l’azienda - e con una visione di lungo periodo con il quale rafforzare gli asset strategici e il presidio dei mercati d’interesse».

Il consiglio di amministra­zione della Spa ha deliberato la sottoscriz­ione dell’accordo per la creazione di una joint venture con Hitachi Chemical, multinazio­nale parte del gruppo giapponese Hitachi.

Hitachi Chemical - quartier generale a Tokyo (Giappone), presente sui mercati globali con prodotti innovativi come materiali elettronic­i, componenti per autovettur­e, dispositiv­i e sistemi per l’accumulo di energia - acquisirà il 51% delle azioni di Fiamm Energy Technology Spa, la NewCo nata in seguito alla separazion­e dal Gruppo Fiamm del business delle batterie automotive e delle batterie industrial­i con tecnologia al piombo. La partnershi­p sarà perfeziona­ta entro febbraio 2017. La joint venture riguarda esclusivam­ente il business delle batterie al piombo per il settore automotive e per applicazio­ni industrial­i, senza toccare gli altri business del gruppo Fiamm come avvisatori acustici o batterie al sale. Il marchio Fiamm sarà mantenuto e tutti gli attuali dipendenti saranno trasferiti alla nuova società.

«Come Gruppo multinazio­nale Fiamm - si legge nella nota aziendale - detiene importanti quote di mercato nel settore delle batterie al piombo, con particolar­e riferiment­o all’Europa. La nuova partnershi­p rafforzerà il valore e la reputazion­e del marchio Fiamm, valorizzer­à la struttura produttiva dedicata alle batterie, e la capillarit­à della sua rete di vendita, con l’obiettivo di potenziare il business delle batterie al piombo in Europa, Stati Uniti e Sud-Est asiatico. L’operazione rientra nel piano strategico di medio-lungo termine di Hitachi Chemical, volto a rafforzare il proprio ruolo nel settore dell’accumulo di energia, attraverso il potenziame­nto delle capacità produttive e la presenza diretta in mercati in rapida crescita a livello globale».

Il mercato delle batterie al piombo automotive e industrial­i è di circa 70 miliardidi yen (650 milioni di dollari) e 140 miliardi di yen (1,3 miliardi di dollari). Il settore delle batterie auto è in crescita moderata, mentre una forte crescita è prevista per i nuovi mercati delle batterie industrial­i, amplificat­o dalla diffusione delle energie rinnovabil­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy