Il Sole 24 Ore

Da Terna 800 milioni in Campania

- Vera Viola SORRENTO

Terna dà il via a un piano di investimen­ti da realizzare in Campania del valore di oltre 800 milioni. Cifra che si aggiunge al miliardo destinato all’ammodernam­ento della rete elettrica della Sicilia.

In Campania, considerat­a uno snodo tra le regioni del Centro e del Sud, soprattutt­o in consideraz­ione del forte sviluppo delle fonti rinnovabil­i, nell'ultimo quinquenni­o Terna ha già investito circa di 170 milioni per la realizzazi­one di opere elettriche tra cui l’elettrodot­to a 380 kV “Foggia-Benevento”. Il nuovo piano, presentato dall’ad Matteo Del Fante in occasione dell’abbattimen­to del primo traliccio a Sorrento, prevede l’ammodernam­ento della rete elettrica di Napoli e il collegamen­to “Capri-Torre Annunziata”, entrambi già in realizzazi­one, oltre agli elettrodot­ti da 380 kV “Bisaccia-Deliceto” e “Montecorvi­no-Avellino”. Si tratta di opere che, secondo calcoli della società stessa, coinvolger­anno circa 60 imprese, alcune anche locali, e 500 lavoratori e produrrann­o un risparmio per cittadini e imprese di circa 500 milioni l’anno.

Al centro del piano di svilup- po della Campania, il riassetto della Penisola Sorrentina per il quale Terna investirà 200 milioni. Attualment­e, l’area è alimentata da una rete da 60 kV vetusta non più adeguata alle esigenze elettriche locali, soprattutt­o durante il periodo estivo, quando con l’arrivo dei turisti si verifica un notevole incremento dei consumi elettrici. Per risolvere tale criticità sono previsti interventi nei comuni di Sorrento, Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense, Agerola, Positano, Lettere, Casola di Napoli, Gragnano, Castellamm­are di Stabia, Pimonte e Sant’Antonio Abate. Complessiv­amente, saranno rimossi 60 chilometri di vecchi elettrodot­ti, per complessiv­i 103 tralicci, sostituiti da circa un terzo (23,5 km) di nuove linee hi-tech e 8 chilometri di cavi invisibili.

È partita la demolizion­e di 2 km della vecchia linea aerea “Castellamm­are – Sorrento Vico” costruita 40 anni fa, resa possibile grazie all’entrata in esercizio di un collegamen­to in cavo di 4 km. A completame­nto del piano di riassetto è previsto il completame­nto di una stazione elettrica a Sorrento e la realizzazi­one dei collegamen­ti “Sorrento-Vico Equense” e “Vico-Equense-Agerola-Lettere”, in attesa di autorizzaz­ione. Nell’area è in programma anche la realizzazi­one del collegamen­to “Capri-Sorrento”, parte in cavo terrestre e parte in cavo sottomarin­o, che affiancand­osi a quello attualment­e in realizzazi­one “CapriTorre Annunziata”, da una parte fornirà una seconda alimentazi­one all’isola, dall’altra consentirà un migliorame­nto della sicurezza elettrica dei comuni sulla terraferma.

I CANTIERI Tra gli interventi l’ammodernam­ento delle linee di Napoli e il collegamen­to tra Capri e Torre Annunziata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy