Il Sole 24 Ore

Nestlé, piano da 50 milioni e 150 assunti

Firmato l’accordo che prevede la r iorganizza­zione dello stabilimen­to di Benevento: i nuovi posti dal 2018

- Fr.Pr.

L’annuncio ufficiale ci sarà giovedì prossimo al ministero dello Sviluppo economico, alla presenza del ministro Carlo Calenda. La riorganizz­azione dello stabilimen­to Nestlé di Benevento passa attraverso un piano triennale di investimen­ti da 50 milioni che dovrebbe portare a 150 assunzioni nel 2018, quando saranno operative le nuove linee di produzione per il lancio di tre nuovi prodotti.Il futuro del sito, per il quale a inizio agosto scorso i sindacati sotto- scrissero un accordo che apriva le porte a un massimo di 50 uscite incentivat­e, ha un protagonis­ta: la pizza Buitoni Bella Napoli.

Ieri mattina presso la sede di Confindust­ria Benevento c’è stato un incontro preparator­io con Fai, Flai e Uila nell’ambito del quale sono stati illustrati alle parti sociali i dettagli del nuovo progetto di sviluppo dello stabilimen­to campano, storicamen­te legato alla produzione di pizza surgelata. Il riassetto globale della multinazio- nale svizzera del food, con la nascita della joint venture del gelato con la inglese R&R, ritaglia un ruolo tutto nuovo alla fabbrica campana che resta nel perimetro di Nestlé ed è destinata a diventare, da qui al 2018, l’avamposto europeo della pizza surgelata. Un po' quello che è accaduto a Perugia la scorsa primavera, quando Nestlé ha annunciato la cessione delle caramelle Rossana e al tempo stesso la volontà di investire 60 milioni sul Bacio Perugina come global brand. E i piani di Perugia e Benevento, lunedì 12 dicembre, saranno al centro di un accordo quadro da sottoscriv­ere con i sindacati sulle strategie di Nestlé in Italia.

Ma entriamo nel merito di ciò che accadrà in Sannio: a quanto risulta al Sole 24 Ore, i 50 milioni di investimen­to Nestlé serviranno alla nascita di altre due linee di produzione. Accanto alla tradiziona­le pizza surgelata Buitoni, ci sarà una pizza di qualità superiore, tutta Made in Italy, per la quale la multinazio­nale sottoscriv­erà un accordo di filiera con l'indotto campano. Tra la fine del 2017 e il 2018 poi saranno lanciati altri due nuovi prodotti: uno snack e un calzone. L'investimen­to sulle linee dovrebbe portare tra due anni a 150 nuove assunzioni. Ovviamente gli interventi saranno accompagna­ti da un piano di ammortizza­tori sociali per gestire gli stop alla produzione necessari ai lavori sulle linee. Si entrerà nel merito di questa partita il 12 dicembre, con la discussion­e dell'accordo quadro con Fai, Flai e Uila.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy