Il Sole 24 Ore

Autonomi, arrivano gli «alert»

L’agenzia delle Entrate sta spedendo 5mila Pec e lettere per far r ilevare possibili irregolar ità Per redditi 2012 non dichiarati ma certificat­i dai sostituti d’imposta

- Federica Micardi

pIn arrivo altri 5mila “alert” dall’agenz ia delle Entrate che si vanno ad aggiungere alle 718mila comunicazi­oni già inviate quest’anno.

Interessat­i a questa nuova missiva i lavoratori autonomi (abituali o occasional­i) che hanno percepito nel 2012 compensi soggetti a Iva e che non hanno dichiarato, in tutto o in parte, quei redditi. Le Entrate li invitano a regolarizz­are la propria posizione, emersa perché questi stessi redditi sono stati indi- cati nel modello 770 dai sostituti di imposta.

Anche questa tranche di lettere rientra nella nuova strategia di compliance avviata dall’agenzia delle Entrate, che permette ai contribuen­ti di sistemare i sospesi con sanzioni ridotte e senza accertamen­to se i contribuen­ti scelgono di rimettersi in carreggiat­a da soli.

Nella comunicazi­one il contribuen­te viene informato dell’anomalia riscontrat­a, e gli viene ricordato che può avvalersi del ravvedimen­to operoso che consente una sostanzial­e riduzione delle sanzioni.

Per l’invio l’agenzia delle Entrate questa volta si è avvalsa sia della posta elettronic­a certificat­a, se l’indirizzo del lavoratore autonomo è presente nell’Indice naziona- le degli i ndirizzi Pec (IniPec), istituito presso il ministero dello Sviluppo Economico, sia attraverso la posta ordinaria. La stesse informazio­ni sono comunque sempre riportate nel «Cassetto fiscale» del contribuen­te.

Il dettaglio dell’operazione, avviata per promuovere l’adempiment­o spontaneo, è contenuta nel provvedime­nto 209279 del direttore dell’agenzia delle Entrate pubblicato ieri sera sul sito dell’agenzia.

IL PUNTO I contribuen­ti potranno mettersi in regola Gli invii si aggiungono alle 718mila comunicazi­oni che sono già state spedite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy