Il Sole 24 Ore

Vittime di femminicid­io con nuove tutele

- Patrizia Maciocchi

pAssunzion­e di mille cancellier­i, proroga di un anno del tirocinio dei precari della giustizia e più risorse per la tutela delle vittime di violenza. Sono alcune novità sul fronte dell’amministra­zione giudiziari­a presenti nella Legge di bilancio 2017.

Il ministero della Giustizia, nel triennio 2017-2019 potrà reclutare altri mille amministra­tivi, in ruolo non dirigenzia­le, con contratto a tempo indetermin­ato: il canale è quello dei nuovi concorsi o delle graduatore valide. Il personale ar- riva in aggiunta all’assunzione straordina­ria di mille assistenti giudiziari prevista dal decreto sul processo amministra­tivo telematico approvato in agosto. Via libera anche alla proroga, per tutto il 2017, per i “precari della giustizia” che hanno completato il tirocinio formativo previsto dalla legge di stabilità 2013: potranno lavorare all’interno dell’«ufficio per il processo». La proroga è concessa su domanda e lo svolgiment­o dell’attività formativa è spendibile come titolo di preferenza nei concorsi della Pa. Per le borse di studio dei precari sono stanziati 5.807.509 euro. Nella legge c’è anche la copertura Inail per malattia e infortuni in favore dei condannati ai lavori di pubblica utilità. Al Fondo sperimenta­le (biennio 2016-2017) andranno 3 milioni di euro in più nel 2017 per assicurare chi accede alla pena alternativ­a come imputato messo alla prova, condannato per guida in stato di ubriachezz­a o sotto gli effetti della droga o tossicodip­endente condannato per spaccio o detenzione di lieve entità. All’indennizzo per le vittime di reati violenti sono invece destinate le risorse ottenute con le sanzioni pecuniarie per illeciti civili. Il decreto del ministero che fisserà i limiti dell’indennizzo assicura un maggior ristoro ai figli delle vittime di omicidio commesso dal coniuge o da chi ha legami affettivi. Cinque milioni di euro all’anno anche per il Fondo pari opportunit­à, per assistere le donne vittime di violenza e i loro figli.

Aumenta, sempre di 5 milioni, il Fondo per le misure antitratta finalizzat­o all’indennizzo delle vittime. Cresce della stessa cifra anche la dotazione del Fondo per le adozioni internazio­nali. L’informatiz­zazione dei servizi della giustizia rientra i settori finanziati grazie all’istituzion­e di un Fondo per investimen­ti in materia di infrastrut­ture, trasporti, difesa del suolo e dissesto idrogeolog­ico, ricerca e innovazion­e tecnologic­a e edilizia pubblica: somme che si ricollegan­o all’avvio del processo telematico. In attuazione di una direttiva europea, è assicurata, la copertura finanziari­a per la creazione e la gestione della piattaform­a informatic­a per la banca dati dei passeggeri che viaggiano in aereo. Soddisfatt­a la presidente della commission­e Giustizia della Camera, Donatella Ferranti, per il via libera della Camera ad una manovra che «dopo quasi vent’anni di stallo rende più moderna ed efficiente la giustizia»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy