Il Sole 24 Ore

Lite Salvini-Maroni sul patto per la Lombardia

-

pDopo la richiesta di congresso avanzata da Umberto Bossi, convinto che la base della Lega sia “stufa” della linea nazionalis­ta, per Matteo Salvini si è aperto un fronte interno anche con Roberto Maroni. È stato lo stesso Salvini, interpella­to dai giornalist­i durante un volantinag­gio a Milano per il No al referendum, ad accusare il presidente della Regione Lombardia di essersi fatto sostanzial­mente «fregare» dal premier Matteo Renzi a pochi giorni dal voto.

«Il Patto per la Lombardia? - ha detto Salvini -. Posso solo commentare che Renzi sta vendendo bufale in tutta Italia e sta promettend­o gli stessi soldi a tutti. Quando va a Genova dice che sono per i genovesi, quando va a Milano dice che sono per i milanesi, a Bologna per i bolognesi. Ma la gente non è scema».

Immediata la replica di Maroni: «Mi spiace che Salvini abbia detto queste cose, perché sono soldi veri, risorse certificat­e e quindi io sono molto soddisfatt­o per i lombardi». Dalla parte di Salvini, in un certo senso, il M5S: «Scopre l’acqua calda», ha ironizzato la capogruppo regionale, Iolanda Nanni. A sostegno di Maroni è intervenut­o invece proprio il capo del Governo, che in un’intervista a Radio Lombardia ha parlato di un Patto fatto nell’interesse dei cittadini. Secondo Renzi, «l’atteggiame­nto di Salvini è incomprens­ibile, ma - ha aggiunto - credo che abbia a che fare con polemiche interne alla Lega».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy