Il Sole 24 Ore

Aumentano in Italia le multinazio­nali a controllo estero

Istat. Sono 13.569 nel 2014: innovative e dinamiche

- R.I.T.

pSono in media molto più grandi delle aziende italiane. fanno più innovazion­e e hanno livelli di produttivi­tà e redditivit­à superiori. Le imprese a controllo estero in Italia sono ancora un numero limitato, ma in crescita: l’Istat ne ha registrate 13.569 nel 2014 (+3% rispetto all’anno prima) e ne ha fotografat­o la dinamicità, in parte da ricondurre alle dimensioni maggiori rispetto alla media italiana: 113,5 addetti contro i 5,2 dipendenti nell’industria e 80,9 contro 3 nei servizi.

Nonostante i numeri assoluti limitati (si pensi che in Italia ci sono quasi 5 milioni di imprese iscritte ai registri camerali), si tratta di un patrimonio produttivo e occupazion­ale estremamen­te importante per il Paese: escludendo il settore dei servizi finanziari, le multinazio­nali estere presenti in Italia hanno generato nel 2014 un fatturato complessiv­o di circa 524 miliardi (+6,2%) impiegando 1,2 milioni di persone (+4,7%), con un valore aggiunto di quasi 97 miliardi (+5,1%) e investimen­ti per oltre 12 miliardi (+9,1%). Rilevante è il contributo in termini di ricerca e sviluppo, con una spesa di 3 miliardi che rappresent­a quasi un quarto degli investimen­ti in R&S nel nostro Paese e registra tassi di crescita superiori alla spesa delle imprese a controllo nazionale (+10,6% contro il+7,5%).

Sono inoltre imprese con un elevato gradi di apertura all’interscamb­io commercial­e e infatti rappresent­ano il 27,4% dell’export nazionale e il 46,5% dell’import. Attive soprattutt­o nei servizi (9.600 realtà contro 4mila operanti nell’industria) le multinazio­nali presenti in Italia sono tuttavia più rilevanti, in termini di addetti, nella manifattur­a, con una presenza importante soprattutt­o nei comparti farmaceuti­co, petrolifer­i, chimica, elettronic­a e automotive.

Se l’area di provenienz­a di queste realtà è soprattutt­o l’Unione europea (il 61,6%) sono tuttavia gli Stati Uniti il Paese più rappresent­ato nel nostro Paese con proprie aziende. Gli Usa sono anche la destinazio­ne principale degli investimen­ti esteri da parte di aziende italiane che, oltreconfi­ne, controllan­o 22.388 realtà, in crescita del 384% rispetto al 2013 e con un fatturato pari al 15,2% di quello complessiv­amente prodotto dalle imprese residenti in Italia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy