Il Sole 24 Ore

Pmi in parata alla Small cap conference

La sfida: per crescere le aziende hanno bisogno di finanza e di strumenti finanziari Un settore che rappresent­a il 67% delle società quotate

- Giovanni Vegezzi

pUna conferenza per convincere gli investitor­i italiani a investire in Italia. Si é tenuta ieri a Piazza Affari la Small Cap Conference 2016, l'evento di Borsa Italiana pensato per presentare alla platea degli investitor­i le società a minor capitalizz­azione del listino.

Il timore, a pochi giorni dal referendum costituzio­nale, é che proprio questi titoli risultino i più penalizzat­i in caso di instabilit­à e di fuga degli investitor­i esteri. «Parliamo sempre di attrarre investimen­ti dall’estero, ma dobbiamo cercare di attrarre anche investimen­ti dall’Italia - ha spiegato l'amministra­tore delegato di Borsa Raffaele Jerusalmi - Il 95 per cento degli investitor­i del FTSE MIB viene dell'estero: in qualsiasi economia avanzata gli investitor­i domestici sono almeno il 30%. Se non ci crediamo noi chi ci crede? Dobbiamo abbandonar­e gli stereotipi negativi perché di aziende straordina­rie ne abbiamo tante”.

Solo il segmento small cap di Borsa, infatti, rappresent­a il 67% delle società quotate a Piazza Affari con una capitalizz­azione vicina ai 20 miliardi, un giro d'affari di 52,6 miliardi per oltre 150mila posti di lavoro. Del resto anche sul mercato il Ftse Italia Small Cap si è comportato, nell'ultimo anno, meglio del più blasonato MIB, perdendo poco più del 16% rispetto al 27 del listino principale.

Fra le small cap il settore più rappresent­ato è l’industria, a pari merito con la finanza (entrambi rappresent­ano poco più di un quinto del comparto). Importanti, con un peso rispettiva­mente del 17% e del 16%, anche i servizi al consumo e i beni di consumo.

La sfida trasversal­e, indipenden­temente dal settore, rimane tuttavia quella della crescita. «Piccolo non è più bello. È uno stadio del percorso, ma per crescere le aziende hanno bisogno di finanza e di strumenti finanziari» ha commentato durante la tavola rotonda di presentazi­one Matteo Zanetti, Coordinato­re Gruppo Tecnico per Credito e Finanza di Confindust­ria, sottolinea­ndo lo scenario positivo creato dall'ultima legge di stabilità in quanto a misure per la produttivi­tà, la crescita e l'innovazion­e. L’innovazion­e, del resto, è stata anche al centro delle tante presentazi­oni (130 incontri fra 31 società e una sessantina di investitor­i presenti): fra le idee presentate anche la nuo- va piattaform­a ristoranti.it di Axélero, società internet quotata su Aim che punta a far concorrenz­a ai big internazio­nali delle consegne a domicilio, dando ai ristorator­i la possibilit­à di offrire servizi digitali in autonomia con il pieno controllo del recapito. E proprio su Aim, Borsa continua a puntare come canale preferenzi­a- le per avvicinare le Pmi al mercato dei capitali: «Aim Italia ha saputo dimostrars­i una buona soluzione per la raccolta di capitali, grazie all’approccio equilibrat­o nella regolament­azione e ai tempi ridotti per accedere al mercato – ha aggiunto Jerusalmi - Guardiamo con molta attenzione alle misure che il Governo sta introducen­do a favore dell’investimen­to nell’economia reale, con l’auspicio che nuovi flussi di capitale favoriscan­o le Pmi». Sul dubbio che queste misure possano arenarsi, in caso di vittoria del ”no” il Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Fabrizio Pagani ha chiarito durante l’inaugurazi­one dell’evento: «La legge di bilancio è stata appena approvata dalla Camera. Non credo che in Senato, indipenden­temente dall’esito del referendum, ci saranno particolar­i stravolgim­enti sulle misure dedicate alle aziende. Si tratta infatti di scelte ampiamente apprezzate».

TITOLI IN SCADENZA

OBIETTIVI Jerusalmi (Borsa Italiana): «Parliamo sempre di attrarre investimen­ti dall’estero, ma dobbiamo cercare di attrarre anche quelli dall’Italia»

 ?? BLOOMBERG ?? L’appuntamen­to.
Si è tenuta ieri a Milano la Small cap conference 2016
BLOOMBERG L’appuntamen­to. Si è tenuta ieri a Milano la Small cap conference 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy