Il Sole 24 Ore

A Miami design da collezione

-

a Una ricercata selezione di arredi, complement­i, lampade, oggetti di design prodotti tra il XX e il XXI secolo sono in mostra a Miami dal 30 novembre al 4 dicembre in occasione di Design Miami/, una delle fiere più qualificat­e nell’ambito del design da collezione. In contempora­nea con Miami Art Basel, quotatissi­ma fiera di arte contempora­nea, Design Miami/ chiama a raccolta un pubblico selezionat­o di collezioni­sti, designer, critici ed esperti che, a Miami Beach (a poca distanza dalla sede di Miami Art Basel), hanno modo di visitare i padiglioni di un ristretto numero di galleristi, a cui fa da cornice un corollario di mostre, installazi­oni, eventi.

Quest’anno tra le 31 gallerie invitate ad esporre c’è anche la milanese Erastudio Apartment-Gallery (con sede a Brera) che porta in mostra una serie di rari lavori storici del radical design, firmati da Riccardo Dalisi, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, ma anche opere del designer contempora­neo Henrytimi. Tra gli allestimen­ti promossi dalla fiera c’è anche l’installazi­one The Happy Room, disegnata dall’italiana Cristina Celestino per Fendi, in cui la giovane designer interpreta una vip room modulare, con mobile-toilette, divano da conversazi­one, specchio da terra e tavolini in marmo intarsiato.

Fuori dalla fiera, anche gli showroom di arredo, per lo più situati nel Design District di Miami, ai apreno al pubblico con serate, installazi­oni, presentazi­oni. È il caso di Molteni&C, che presenta la collezione 2016 di Citco, con i suoi arredi in marmo firmati, tra gli altri, da Daniel Libeskind e Zaha Hadid, e di Natuzzi, che porta a Miami l’installazi­one Intro di Fabio Novembre, ideata per la XXI Triennale di Milano e reinterpre­tata per l’occasione. Nel flagship store Natuzzi, infatti, il guscio ovoidale di Intro, che cela un’alcova in pelle rossa con la riporduzio­ne di un volto in negativo, è attorniata da una serie di poltrone recliner Re-vive, prodotto icona di Natuzzi, realizzate in tinte speciali per l’occasione e poste in dialogo con l'installazi­one di Fabio Novembre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy