Il Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore prevede perdita più contenuta nel 4° trimestre

I provvedime­nti sul capitale verranno presi al più tardi sulla base del progetto di bilancio 2016

- R. Fi.

Il Gruppo 24Ore stima un calo delle perdite nel quarto trimestre 2016. È quanto emerge dalla nota diffusa dopo il cda di ieri che, presieduto da Giorgio Fossa, ha approvato la Relazione illustrati­va degli amministra­tori redatta ai sensi dell’articolo 2446 del Codice civile e dell’articolo 74 del regolament­o Consob 14 maggio 1999.

La relazione, si legge in una nota, include il bilancio intermedio al 30 settembre 2016 che riporta una perdita pari a 57.400.000 euro e un patrimonio netto pari a 18.153.000 euro, a fronte di un capitale sociale di 35.124.000 euro, al disotto del limite previsto dall’articolo 2446. Il bilancio intermedio abbreviato al 30 settembre 2016 è stato redatto sulla base del presuppost­o della continuità aziendale, ritenendo quindi che la società possa disporre di adeguate risorse finanziari­e per continuare ad operare in futuro come realtà in funzioname­nto, e assoggetta­to a revisione contabile limitata volontaria da parte di EY su richiesta dell’attuale cda. Il consiglio propone dunque all’assemblea degli azionisti già convocata per il 22 dicembre di approvare la Relazione e il Bilancio intermedio abbreviato e di rinviare a nuovo la perdita al 30 settembre per prendere gli opportuni provvedime­nti ai sensi dell’articolo 2446 al più tardi sulla base del progetto di bilancio al 31 dicembre 2016.

Gli amministra­tori, prosegue il comunicato, terranno sotto controllo l’entità del capitale e riconvoche­ranno un consiglio al più presto per valutare la situazione patrimonia­le e proporre all’assemblea la copertura della perdita e la valutazion­e dell’adeguament­o del capitale sociale, in modo di dotare la società di risorse finanziari­e coerenti con il fabbisogno eventualme­nte risultante anche dalla rivisitazi­one del piano 2016-2020, che il cda appronterà a breve. Il cda ha poi ri- cordato ai soci che, ai sensi dell’articolo 2446, se entro l’esercizio successivo la perdita non risulta diminuita a meno di un terzo, l’assemblea ordinaria che approva il bilancio di tale esercizio deve ridurre il capitale in proporzion­e delle perdite accertate.

I dati consuntivi al 31 ottobre 2016 de Il Sole 24 Ore spa presentano un risultato netto e un patrimonio netto in linea con i dati rilevati al 30 settembre 2016. La posizione finanziari­a netta, si legge in una nota, passa da un valore pari a -35,1 milioni di euro al 30 settembre 2016 a -50,4 milioni al 31 ottobre 2016, per effetto della stagionali­tà dell’andamento del capitale circolante netto in relazione alla dinamica economica dei mesi estivi. Si prevede tuttavia un migliorame­nto della posizione finanziari­a netta al 31 dicembre 2016 rispetto al dato rilevato a fine ottobre. I risultati economici consolidat­i di Gruppo al 31 ottobre 2016 non presentano scostament­i significat­ivi rispetto ai dati relativi al 30 settembre 2016. Per l’esercizio in corso la società prosegue con grande focalizzaz­ione lo sviluppo dei prodotti digitali, sostenuto dalla sempre maggiore integrazio­ne di tutti i contenuti profession­ali de Il Sole 24 Ore, per compensare il calo dell’editoria tradiziona­le cartacea. La società continua a monitorare attentamen­te il contesto di riferiment­o, ancora caratteriz­zato da un elevato grado di incertezza, per quanto riguarda in particolar­e il mercato pubblicita­rio. Le più recenti previsioni relative all’intero esercizio, allo stato attuale e in assenza di eventi al momento non prevedibil­i, conclude la nota, indicano che i risultati dell’ultimo trimestre dell’anno possano evidenziar­e una perdita, ancorché di entità più contenuta rispetto al precedente trimestre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy