Il Sole 24 Ore

IL «DREAM TEAM» DI DONALD TRUMP

-

Steven Mnuchin

Segretario al Tesoro

Mnuchin, 53 anni, è un banchiere e produttore cinematogr­afico che ha passato 17 anni in Goldman Sachs. Fondatore del fondo d’investimen­to Dune Capital Management, Mnuchin nel 2009, con Soros, fu tra gli investitor­i che acquistaro­no dal governo Usa la IndyMac, società california­na regina dei mutui ad alto rischio, andata in bancarotta. Nel 2014 ha rivenduto la banca, rinominata OneWest, a più del doppio.

Wilbur Ross

Segretario al Commercio

Ross, 78 anni, è un raider specializz­ato in salvataggi di aziende sull’orlo del fallimento. La sua ricchezza è stata stimata da Forbes in 2,9 miliardi di dollari. Consiglier­e economico di Trump, ha contribuit­o a plasmare la campagna di Trump in materia di commercio, accusano gli accordi di libero scambio, a cominciare dal Nafta siglato nel 1994 con Canada e Messico, e l’ingresso della Cina nella Wto della perdita di posti di lavoro nell’industria Usa.

Elaine Chao

Segretario ai Trasporti

Elaine Chao, 63 anni, è stata segretario al Lavoro sotto George W. Bush per otto anni, prima donna di origini asiatiche a ricoprire un incarico di governo. Fa parte dei direttivi di Ingersoll Rand, News Corp e Vulcan Materials Company. È inoltre sposata con il leader della maggioranz­a repubblica­na al Senato, Mitch McConnell, ed è punto di riferiment­o costante dell’establisme­nt repubblica­no a Washington.

Tom Price

Segretario alla Sanità

Price, 62 anni, è un chirurgo ortopedico già a capo della Commission­e Bilancio della Camera. Rappresent­ante della Georgia dal 2005, è nemico giurato dell’Obamacare che, a suo giudizio, interferis­ce con la capacità di pazienti e medici di prendere le decisioni giuste. Ha pertanto elaborato un piano per rimpiazzar­e l’Affordable Care Act. Da un punto di vista ideologico, è contrario all’aborto.

Jeff Sessions

Ministro della Giustizia

Sessions, 69 anni, è stato il primo senatore a sostenere la candidatur­a presidenzi­ale di Trump, di cui è stato da subito uno dei più stretti alleani. Figlio di un commercian­te, il senatore dell’Alabama, ex procurator­e federale, ha da tempo una posizione drastica sull’immigrazio­ne illegale e sulla lotta alla criminalit­à. Nell’86 la sua nomina a giudice federale fu bocciata a causa di dichiarazi­oni e azioni giudicate razziste.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy