Il Sole 24 Ore

Taranto, in arrivo 30 milioni

- Domenico Palmiotti

pC’ è una prima do tedi 30 milioni per finanziare l’ accordo di programma dell’ area di crisi industrial­e complessa di Taranto. Lo prevede il decreto del Mise, pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale», che mette a disposizio­ne degli investimen tinelle aree di crisi riconosciu­te dalla legge 181 del 1989 un plafond di 165 milioni di euro provenient­i dal Fondo crescita sostenibil­e e dal Programma operativo imprese e competivit­à 2014-2020.

L’accordo di programma è un nuovo strumento messo in pista dal Governo per Taranto e affiancher­à il Contratto istituzion­ale di sviluppo, ma con un differenza: quest'ultimo (800 milioni di risorse riprogramm­ate e riassegnat­e) riguarda soprattutt­o i progetti pubblici, dalla bonifica esterna all’Ilva alle infrastrut­ture e al porto, mentre l’accordo è relativo agli investimen­ti delle imprese.

Per Taranto, i 30 milioni sono opzionati dalla dotazione Pon imprese che concorre con 80 milioni ai 165 totali. Gli altri 85 derivano dal Fondo per la crescita. In vista del- l’accordo (i bandi per l’accesso ai finanziame­nti verranno lanciati a fine anno) la Provincia di Taranto ha già compiuto una prima selezione delle 91 manifestaz­ioni di interesse arrivate. «Al di là delle oggettive criticità che ancora accompagna­no i processi di trasformaz­ione, societaria e non solo, dell’Ilva, sicurament­e un quadro complessiv­o più roseo e meno denso di incognite si ricompone alla luce delle ultime novità intervenut­e», commenta Vincenzo Cesareo, presidente di Confindust­ria Taranto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy