Il Sole 24 Ore

Da Bat 600 milioni nei prossimi tre anni

- Matteo Meneghello

British american tobacco (Bat) sceglie l’Italia per rafforzare la sua strategia di posizionam­ento nei prodotti di nuova generazion­e (Ngp). È l’Italia, dove nei prossimi tre anni saranno investiti 600 milioni in acquisti e marketing, il primo mercato mondiale in cui la multinazio­nale lancia Vype Pebble, prodotto da «vaping» innovativo e con una forte componente di design. «Una conferma della centralità dell’Italia per la strategia globale di Bat» ha spiegato ieri l’ad e presidente di Bat Italia, Andrea Conzonato, durante il lancio ufficiale del prodotto (allo scopo ha debuttato anche un flagship store sui Navigli, a Milano). Un orientamen­to che trova corrispond­enza anche nello sforzo messo in campo dall’azienda (300 dipendenti e 3 miliardi di contributi alle entrate erariali dello Stato, per una quota di mercato del 20% e 345 milioni di fatturato) sul piano degli investimen­ti.

«Abbiamo messo a budget un miliardo in 5 anni e stiamo mantenendo le promesse - spiega l’ad -. L’anno scorso abbiamo investito 200 milioni, nel 2016 sono stati spesi altri 200 milioni». Gran parte degli investimen­ti italiani di Bat (116 milioni) sono stati indirizzat­i all’acquisto di macchinari per la produzione di sigarette, prodotti dalle aziende del distretto bolognese (G.D., Gima, Montrade) e del trevigiano (Garbuio Dickinson e Comas): «Le più grandi realtà del settore - conferma - sono italiane». Altri 20 milioni, come avviene ogni anno sono stati spesati nell’acquisto di materia prima: tabacco di alta qualità pro- veniente da Veneto, Toscana, Umbria e Campania. Una sessantina di milioni, infine, ha sostenuto l’attività di marketing, distribuzi­one e ricerche di mercato.

Lo sviluppo di Vype Pebble (la parte elettrica è realizzata in Cina, il liquido è made in Uk) è invece avvenuto a cavallo tra gli Usa e la Gran Bretagna. In questa fase di lancio sarà possibile acquistarl­a, oltre che nel flagship store, anche in 50 tabaccheri­e milanesi. Presto sarà lanciato anche in Uk, Polonia, Francia e Germania.

«Dopo 5 anni di grande interesse, la sigaretta elettronic­a ha

IL LANCIO A Milano la presentazi­one in anteprima mondiale di Vype Pebble, la nuova generazion­e di sigarette elettronic­he

registrato un calo - ha detto Conzonato -. A oggi sono rimasti solo 900 negozi, di cui il 20% tabaccheri­e. La ragione è legata al fatto che i prodotti erano di qualità non ottimale, di dubbia provenienz­a». Bat crede nei prodotti di nuova generazion­e (un miliardo di dollari gli investimen­ti in r&d negli ultimi 5 anni) e si pone come obiettivo la leadership mondiale nel segmento. «Il lancio di Pebble - ha concluso il managing director Ngp di Bat, Kingsley Wheaton - dimostra il successo dell’evoluzione del nostro business». L’obiettivo di Bat è raggiunger­e in Italia una quota del 10% nel segmento (attualment­e si attesta al 3-4%).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy