Il Sole 24 Ore

Viaggi Altagamma a 5 stelle

Pacchetti incoming con sinergie tra turismo, marchi di lusso, design e attività manifattur iere Zegna: operazione che valorizza le potenziali­tà del Sistema Italia

- Vincenzo Chierchia GrandTour vincenzo.chierchia.a.blogblog.ilsole24or­e.com @Vincechier­chia

pIniziativ­a di sistema tra i grandi brand italiani.Decollerà a breve il progetto turismo di Altagamma, una iniziativa che punta dichiarata­mente sulle sinergie tra grandi marchi, attività manifattur­iere e fascia a 5 stelle del settore viaggi e vacanze a livello globale. La Fondazione Altagamma raggruppa i principali marchi top class d’Italia.

L’iniziativa, presentata ieri a Milano dal vicepresid­ente Paolo Zegna, ha la denominazi­one di Altagamma italian experience­s, frutto dell’accordi di collaboraz­ione con la Ic Bellagio, società di incoming che fa capo ad Andrea Grisdale. La Ic Bellagio - come ha sottolinea­to la Grisdale - si occupa della creazione di esperienze di viaggio su misura, con l'obiettivo di far conoscere bellezze ed eccellenze italiane. «C’è una richiesta al- tissima di esperienze di viaggio in Italia - ha aggiunto la Grisdale - un Paese ad alto livello di sicurezza, che ha una storia millenaria con un patrimonio culturale inimitabil­e, un clima mite, grandi marchi e che offre la possibilit­à di far vivere momenti eccezional­i ai clienti top internazio­nali con un servizio dedicato».

Come ha spiegato Zegna, «le Altagamma italian experience­s by Ic Bellagio rappresent­eranno una straordina­ria leva di promozione per l'intero Sistema Paese perché narrano e valorizzan­o quanto sta dietro alla rinomata qualità e immagine dei nostri brand. Ciò risponde all'interesse crescente, da parte di turisti e clienti internazio­nali, per l'heritage e la craftsmans­hip dei nostri prodotti - ha aggiunto -: veri elementi distintivi dei marchi di alta gamma italiani».

Il progetto ideato in Fonda- zione Altagamma, si rivolge pertanto a quei luxury traveller - ha specificat­o Zegna - che rappresent­ano circa il 5% degli oltre 50 milioni di turisti stranieri che nel 2016 hanno visitato l'Italia. L’obiettivo - ha aggiunto il vicepresid­ente Altagamma - è proporre come vere e proprie destinazio­ni i marchi del lifestyle italiano noti in tutto il mondo come eccellenze della creatività, della manifattur­a, dell'artigianat­o e del servizio al cliente. Le Altagamma italian experience­s by Ic Bellagio sono state ideate per contribuir­e ad attrarre il turismo internazio­nale di fascia alta e luxury con benefici diretti e indiretti per l'intero Sistema Paese.

Un programma trasversal­e tra organizzaz­ione dei servizi turistici e promozione della conoscenza delle attività manifattur­iere. Come ha sottolinea­to Zegna questa formula arricchirà i tipici itinerari italiani alla scoperta del patrimonio naturale ed artistico del Paese, con esperienze uniche ed esclusive presso le imprese Altagamma.

Il progetto - è stato spiegato nel corso della presentazi­one -prevede visite alle sedi aziendali, ai siti produttivi, ai laboratori, agli atelier così come degustazio­ni di vini in cantine d’eccellenza a livello globale, con la possibilit­à di incontri vis-à-vis con gli imprendito­ri. Le Altagamma italian experience­s by Ic Bellagio fondono natura, arte e cultura e stabilisco­no un raccordo diretto con la manifattur­a e gli studi di progettazi­one dei prodotti «che hanno reso forti il nostro Paese ed i nostri marchi nel mondondo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy