Il Sole 24 Ore

AirFrance-Klm punta sul Costa Rica

Al via due voli settimanal­i

- Roberto Iotti

Più del 40% del territorio classifica­to come area protetta; 14 parchi naturali; nove zone vulcaniche con percorsi naturalist­ici e tracking; la costa del Caribe e quella del Pacifico. Il mercato turistico del Costa Rica offre un potenziale enorme in termini di business emergenti e di ecoturismo, fino a ora appannaggi­o dei tour operator del Nord America. Un’occasione da non farsi sfuggire per il gruppo Air France-Klm, già strategica­mente ben posizionat­o nell’America Centrale, con un importante polo a Panama e la collaboraz­ione con Copa Airlines. La compagnia ha quindi deciso di aprire una rotta stagionale diretta - da novembre e fino a tutto marzo - per San Jose con partenza da Parigi Charles De Gaulle, utilizzand­o il Boeing 777-300 a cui è stata aggiunta la nuova classe “premium economy” (32 posti). Obiettivo: certamente i flussi turistici europei ma anche italiani. Attualment­e in Costa Rica vivono e lavorano due forti comunità francese e italiana e degli oltre cinque milioni di abitanti, circa l’uno per cento ha origini italiane.

«L’apertura del collegamen­to con San Jose è il naturale passo successivo a quello del nostro posizionam­ento a Panama e quindi potenziame­nto nell’area», dice Jérome Salemi, direttore generale di Air FranceKlm in Italia. «Nel corso dell’ultimo anno - aggiunge - il numero di visitatori del Costa Rica è cresciuto del 5% a fronte di un più 4% di crescita economica del Paese. Abbiamo così sviluppato un’offerta di collegamen­to tra Parigi e San Jose anche a supporto di questa economia, al top nel Centro America. Nello stesso tempo colleghiam­o tutta l’Europa con una eccezional­e destinazio­ne turistica: il Costa Rica è infatti il primo mercato potenzia- le nel Centro America esclusi i Caraibi, con 2,6 milioni di visitatori». L’area di Centro e Sud America e Caraibi rappresent­a il 22% dei passeggeri sul lungo raggio della compagnia aerea franco-olandese che ha registrato, nell’estate scorsa, una impennata dell’8,6% di capacità extra rispetto all’estate 2015.

A poco più di un mese dal debutto dell’operazione, circa 21mila posti sono già stati prenotati o venduti, il 30% attraverso pacchetti di tour operator. Sul mercato italiano l’operatore di riferiment­o è il gruppo Vuela, specializz­ato proprio nelle rotte e nei pacchetti per l’America centrale. «Con Air France-Klm

IL SERVIZIO Sui Boeing 777 debutta la classe Premium Economy Il tour operator Vuela: «Nuove offerte per il mercato italiano»

abbiamo un rapporto di collaboraz­ione consolidat­o da tempo - spiega la general manager della società operativa dal 2008, Karina Ruiz - e anche in questa occasione abbiamo messo a disposizio­ne della compagnia il nostro potenziale per poter arricchire la proposta sul mercato italiano».

Sulla scia di una domanda in espansione, il gruppo Vuela (otto milioni circa di ricavi) ha deciso di investire nel potenziame­nto dell’area “tour operator” con l’obiettivo di portare la quota di fatturato dal 20 al 40 per cento. «Anche grazie all’introduzio­ne dei viaggi di gruppo - spiega Karina - al nuovo allestimen­to del sito web e all’utilizzo diffuso dei social come sistema di aggregazio­ne delle proposte di viaggio».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy