Il Sole 24 Ore

Sulle piste da sci con il «Frecciaros­sa»

Via ai collegamen­ti treno più bus dedicato con le pr incipali stazioni invernali: Courmayeur, Cortina e Madonna di Campiglio

- Marco Morino

pIl Frecciaros­sa arriva sulla neve con la formula treno più bus, i cosidetti Freccialin­k, i bus navetta da 50 posti riconoscib­ili per avere la stessa livrea dei treni Fecciaross­a. Grazie a un unico biglietto di viaggio, il nuovo servizio lanciato da Trenitalia permetterà a tre località sciistiche fra le più celebri al mondo - Madonna di Campiglio, Courmayeur e Cortina d’Ampezzo - di connetters­i alla rete nazionale dell’Alta velocità ferroviari­a. La novità è stata annunciata ieri da Trenitalia (gruppo Ferrovie dello Stato) alla presentazi­one dell’orario invernale che scatterà domenica 11 dicembre. La connession­e tra il Frecciaros­sa e il bus avverrà nelle stazioni di Torino Porta Susa per Courmayeur, Verona Porta Nuova e Trento per Madonna di Campiglio e Venezia-Mestre per Cortina. Il Freccialin­k debutta dunque nel turismo invernale nei fine settimana, offrendo sei corse speciali nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. I bus partono e arrivano nei piazzali antistanti le stazioni. I turisti saranno assistiti dal personale Trenitalia. Il servizio sarà attivo dal prossimo 11 dicembre fino al 16 aprile 2017, con le sole eccezioni delle giornate di Natale e Capodanno.

La presentazi­one dell’orario invernale è stata l’occasione per stilare un mini bilancio delle Frecce nel corso del 2016. Nell’anno che si avvia alla conclusion­e, i passeggeri dei Frecciaros­sa e dei Frecciarge­nto sono aumentati del 4%. A fine 2016, stima Trenitalia, saranno oltre 63 milioni i viaggi compiuti su tutti i treni nazionali Frecce e Intercity. Nel 2017 Trenitalia aumenterà le corse dei Frecciaros­sa, grazie anche alla fornitura dei nuovi treni 1000 che prosegue e si completerà nella primavera del prossimo anno. I passeggeri potranno contare su altre quattro corse Frecciaros­sa tra Roma e Milano e arriverann­o quindi a disporre di 94 collegamen­ti veloci giornalier­i tra le due città. Sarà velocizzat­a la linea Torino–Milano–Venezia grazie all'estensione dei servizi Frecciaros­sa, che saliranno a 30 al giorno e all'apertura della tratta ad Alta velocità Milano–Brescia, prevista anch’essa per l’11 dicembre. E nello stesso giorno scatterà il servizio commercial­e nel nuovo tunnel di base del Gottardo, in Svizzera. Grazie alla maxi-galleria, vengono ridotti i tempi di viaggio. Per raggiunger­e Zurigo e Lucerna da Milano bastano tre ore e 26 minuti: rispettiva­mente 30 e 20 minuti in meno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy