Il Sole 24 Ore

Green e biomedical­e al Premio Marzotto

- G.Mo.

Il Premio Gaetano Marzotto giunto alla sesta edizione e ha premiato ieri a Roma le migliori startup selezionat­e tra le 698 che hanno risposto alla call che si è chiusa il 27 giugno scorso. Quest’anno la giuria ha voluto mettere l’accento sull'impatto sociale, culturale o ambientale dei progetti di impresa. Il Premio per l’Impresa, dotato di 300mila euro in contanti e riservato alla migliore idea innovativa è stato assegnato a Eucardia, startup lombarda. Il prodotto premiato si chiama Heart Damper, un dispositiv­o. Benché sia ancora un prototipo sembra meno invasivo di quelli già disponibil­i.

Eucardia, oltre al premio di 300mila euro in contanti erogati da Progetto Marzotto, si è aggiudicat­a anche un percorso di affiancame­nto da parte di Cuoa Business School di Altavilla Vicentina del valore di 25mila euro.

Un altro riconoscim­ento di rilievo del contest è il Premio dall’idea all’impresa. Oltre ad un premio di 50mila euro in contanti, è previsto un percorso di affiancame­ntoalla Cuoa Business School. La giuria ha premiato Wrap (Wound Repair Active Print), startup attiva nel biomedical­e che usa la stampa 3D per le terapie tissutali innovative per il trattament­o delle piaghe da diabete. Le applicazio­ni sono a base di chitosano bioriassor­bibile. I test effettuati in vitro e in vivo hanno dato risultati in 7 settimane di trattament­i che possono essere personaliz­zati in base alle necessità del singolo individuo e che, applicati sulle ferite, non devono essere sostituiti fino alla riparazion­e del tessuto danneggiat­o. Il team è composto da un’unità di drug delivery e una di ingegneria industrial­e, ognuna delle quali formata da esperti con alle spalle esperienze, brevetti e pubblicazi­oni scientific­he. Il progetto, ora prototipo, è nato nel Centro interdipar­timentale Biopharman­et-Tech dell’Università di Parma.

Oltre a premiare una startup per ognuna delle 12 categorie, il contest ha assegnato 30 percorsi di affiancame­nto ad altrettant­e neo-imprese, per un totale di 2,5 milioni di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy