Il Sole 24 Ore

Entro marzo la scelta per le fatture online

- Al.Ma. B.Sa.

pSlitta al 31 marzo 2017, rispetto alla scadenza ordinaria del 31 dicembre, il termine per esercitare le opzioni per trasmetter­e telematica­mente i dati di fatture e corrispett­ivi; è possibile inoltre modificare i dati di fatture già trasmessi: queste le due novità contenute nel provvedime­nto 212804 del direttore dell’agenzia delle Entrate del 1 ° dicembre 2016, che modifica i provvedime­nti n. 182070 e 182017 del 28 ottobre 2016.

Quanto al differimen­to, lo stesso è stato disposto con la duplice finalità di garantire a contribuen­ti e intermedia­ri di prendere confidenza con le specifiche tecniche ma anche e soprattutt­o di valutare attentamen­te l’opportunit­à di optare per l’invio consideran­do il vincolo quinquenna­le che ne deriva. In fase di prima applicazio­ne delle disposizio­ni contenute nel decreto legislativ­o 127 del 2015, è stato in pratica concesso un arco temporale maggiore per valutare l’esercizio dell’opzione rispetto al termine ordinario in scadenza al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di inizio della trasmissio­ne dei dati delle fatture o di inizio della memorizzaz­ione e trasmissio­ne dei dati dei corrispett­ivi. Ciò consentirà anche di considerar­e pienamente le differenze con l’obbligo di comunicazi­one dei dati delle fatture il quale viene meno in caso di opzione.

Quindi relativame­nte a fatture e corrispett­ivi per le operazioni effettuate nel periodo di imposta 2017 e nei quattro successivi, l’opzione può essere esercitata entro il 31 marzo 2017 e non più entro il 31 dicembre 2016. Altra rilevante novità riguarda la possibilit­à di modificare i dati di fatture già trasmessi relativi al medesimo trimestre: entro i 15 giorni successivi al termine di trasmissio­ne, coincident­e con l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre, i contribuen­ti potranno infatti modificare quanto già inviato senza incorrere in alcuna sanzione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy