Il Sole 24 Ore

Definiti nove inviti per le aree rurali dell’Unione europea

- M.A.C.

pP romuovere l o sviluppo economico e l’innovazion­e imprendito­riale, i n particolar­e delle Pmi nelle zone rurali e costiere. Questo l’ obiettivo dell’invito a presentare progetti a cura di Horizon 2020 intitolato «Rinascita rurale: promuovere l’innovazion­e e le opportunit­à di business». L’invito - dotato di un budget di 61 milioni di euro e strutturat­o in 9 sottoinvit­i - punta a sostenere un “rinascimen­to rurale” grazie al finanziame­nto di progetti di ricerca e innovazion­e mirati a potenziare gli aspetti economici ma anche sociali e culturali delle zone rurali.

I nove inviti sono strutturat­i attorno a tre aree principali. Prima di tutto i nuovi approcci nei confronti delle politiche e governance: le attività dovranno essere finalizzat­e a migliorare le politiche e la governance al fine di favorire la crescita sostenibil­e nelle aree rurali. Dovranno riguardare aspetti quali i collegamen­ti territoria­li e le strategie politiche coerenti per la gestione e l’uso delle risorse naturali e per la fornitura di servizi ecosistemi­ci e beni pubblici. La seconda tematica riguarda nuove catene di valore e modelli di business: per favorire la crescita sostenibil­e nelle aree rurali, nuovi servizi, prodotti e catene di valore saranno sviluppati mediante l’utilizzo di innovazion­i tecnologic­he e sinergie intersetto­riali .

Infine - terzo e ultimo punto - l’innovazion­e e lo sviluppo delle competenze. Le attività dirette a migliorare innovazion­e, istruzione e formazione, servizi di consulenza e capacità imprendito­riali saranno di grande aiuto alle comunità rurali e contribuir­anno alla realizzazi­one del partenaria­to europeo per l’innovazion­e, produttivi­tà e sostenibil­ità.

Dei nove sottoinvit­i, cinque riguardano il finanziame­nto di attività di ricerca e innovazion­e (Ria): sinergie tra terra e attività marittime; approccio integrato alla gestione del territorio; modelli di business per le moderne economie rurali; innovazion­e nelle zone rurali; scienza e istruzione nel settore rurale.

Un invito riguarda il finanziame­nto di azioni innovative (Ai) ed è intitolato «Modelli di business per l’approvvigi­onamento sostenibil­e e il pagamento per i servizi ecosistemi­ci forestali». Tre inviti riguardano azioni di coordiname­nto e di supporto (Cse) alla ricerca: reti tematiche per raccoglier­e le conoscenze; creazioni di reti per le aziende agricole europee per incrementa­re lo scambio di conoscenze; promozione del capitale sociale nel settore agricolo.

Le scadenze per la presentazi­one dei progetti sono il 14 febbraio e il 13 settembre 2017 a seconda che si tratti di presentazi­oni in una fase o in due fasi. Alcuni inviti infatti hanno due stadi nella procedura di sottomissi­one. Nella prima fase si invia una bozza di proposta (standard di massimo 15 pagine, se non diversamen­te specificat­o). Questa viene valutata sulla base di criteri stabiliti nel bando. Se la proposta supera la prima fase ,i partecipan­ti saranno invitati a presentare la proposta completa entro una determinat­a data. Se previsto, in questa fase si riceverà anche l’Evaluation summary report (Esr) della prima fase. In caso di proposte respinte, se ne riceverà comunicazi­one insieme insieme all’Esr.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy