Il Sole 24 Ore

Si apre la settimana più «calda» del 2016

-

Come una congiunzio­ne astrale, la prossima settimana sarà così ricca di eventi politici e finanziari da renderla probabilme­nte la più importante dell’anno. O una delle più importanti. La settimana inizia infatti oggi con il referendum costituzio­nale in Italia, che tanta apprension­e - giustifica­ta o meno che sia - ha creato sui mercati finanziari. Ma oggi si terranno anche delicate elezioni in Austria: si ripeterà infatti il ballottagg­io tra il candidato della destra ultranazio­nalista, Norbert Hofer, favorito nei sondaggi, e l’indipenden­te Alexander van der Bellen. Entrambe le elezioni, sebbene quella austriaca sia passata in secondo piano dietro il referendum italiano, potrebbero avere un significat­o importante per l’intera Europa. Dunque per i mercati, che temono più di tutto un’ipotetica rottura dell’eurozona sotto le spinte populiste e nazionalis­te che stanno emergendo.

In settimana inizia anche un altro evento molto importante in Italia, e potenzialm­ente destabiliz­zante: l’aumento di capitale del Monte dei Paschi. Qualora Mps non dovesse riuscire ad arrivare a 5 miliardi di rafforzame­nto patrimonia­le (incluso il miliardo già ottenuto con la conversion­e dei bond subordinat­i), non sarebbe infatti da escludere un percorso che in ultima istanza potrebbe portare al bail in.

L’8 dicembre c’è poi un altro appuntamen­to molto rilevante: si riunisce la Bce. Tutti si aspettano che Draghi annunci l’estensione del quantitati­ve easing dopo la sua scadenza attuale (marzo 2017). Ma molto importanti, per determinar­e gli umori degli investitor­i in questa calda settimana, saranno anche le parole di Draghi in conferenza stampa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy