Il Sole 24 Ore

Ford Fiesta, arriva la seconda generazion­e

Arriva la nuova generazion­e

- Massimo Mambretti

I n concomitan­za con il quarantesi­mo compleanno arriva una nuova generazion­e della Ford Fiesta, che sarà venduta dalla prossima primavera. È molto differente dalla precedente, anche se conserva una silhouette che di primo acchito sembra molto simile, ed è sempre proposta in versioni a tre e cinque porte, poiché è il risultato sia di un lavoro di affinament­o di ogni componente, sia di una differente articolazi­one della famiglia. Insomma, è il frutto di un consistent­e upgrading generale.

Basata su un’architettu­ra evoluta da quella precedente che genera un irrigidime­nto struttural­e e, contempora­neamente, una riduzione del peso, la Fiesta 2017 si presenta con una linea meno elaborata rispetto a quella della progenitri­ce. Tuttavia ha un aspetto più autorevole, che deve sia alla crescita della lunghezza (si attesta a 4,04 metri), sia alla leggera evoluzione delle proporzion­i, nonché agli attuali canoni stilistici dell’Ovale Blu, che tendono a esaltare la larghezza della carrozzeri­a. Ma non è tutto. Infatti, accanto alle Fiesta proposte nei già noti allestimen­ti Plus, Titanium e St-Li- ne, arrivano la ricercata Vignale e la robusta Active, che tende a fare la crossover e che anticipa proposte che arriverann­o in altri schieramen­ti della Ford.

Alla metamorfos­i esterna si accompagna quella dell’abitacolo, che da un lato trasmette l’evoluzione della specie, promettend­o un ambiente un po’ più spazioso, e dall’altro offre un arredament­o in cui spicca una plancia piuttosto elaborata, sovrastata dal tablet del sistema d’infotainme­nt, dotato di Sync3 e con display ad alta risoluzion­e, che può arrivare sino a 8”, che rientra nel denso schieramen­to di tecnologie imbarcate su questa nuova Fiesta. Sono le più avanzate di sostegno alla guida e alla sicurezza oggi disponibil­i anche per modelli di categoria superiore, alle quali s’aggiunge anche l’inedito sistema di frenata automatica, gestito da telecamere, nonché radar e sensori a ultrasuoni che “vedono” sino a 130 metri davanti alla vettura, riconoscen­do i pedoni anche di notte.

La nuova Fiesta è proposta con motori a benzina di 1,1 litri con 70 e 85 cv e i 3 cilindri da 1 litro, turbo a iniezione diretta, con potenze di 100, 125 e 140 cv, oltre che con i turbodiese­l di 1,5 litri con 85 e 120 cv.

 ??  ?? Evoluzione. Il design esterno della Ford Fiesta non si discosta troppo da quello del modello attuale. All’interno tanta tecnologia moderna
Evoluzione. Il design esterno della Ford Fiesta non si discosta troppo da quello del modello attuale. All’interno tanta tecnologia moderna
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy