Il Sole 24 Ore

Showroom di Fulgor a Hong Kong e in Vietnam

- L.Ca

Sinora ha guardato all’estremo occidente, con quasi il 10% del fatturato negli Usa. Ma nel 2017, per Fulgor Milano – marchio d’alta gamma di elettrodom­estici da incasso della Meneghetti Spa – sarà una full immersion nel continente asiatico.

Lunedì infatti, l’azienda milanese – nata nel 2009 dall’operazione che ha consentito a Meneghetti di assorbire la Fulgor – ha inaugurato,a Hong Kong, la sua prima gallery asiatica, con il proprio partner Great Treasure Internatio­nal. Si teratta della prima apertura nel continente asiatico.

«Lo showroom di Hong Kong – ha spiegato il brand manager, Paolo Mainardi – nasce da una forte richiesta di Made in Italy e di stile di vita italiano, percepito come unico e ricco di valori anche dall’altra parte del globo e il partner Great Treasure Internatio­nal crede molto in questo progetto e con la sua vasta organizzaz­ione commercial­e coprirà sia il mercato project sia il retail»

Ma nei primi mesi del 2017 è prevista anche un’apertura in Vietnam. E si guarda a Taiwan, sempre in sinergia con partner locali.

«L’azienda –ha spiegato ancora Mainardi – prevede 2 attività separate: gli elettrodom­estici da incasso di alta gamma e le cucine freestandi­ng e i barbecue da esterno. prodotti che ci pemettono una buona presenza sul mercato statuniten­se».

Con 300 addetti (tra diretti e indiretti) e un fatturato annuo di 70 milioni di euro, circa il 9% dei ricavi derivanoi proprio dal business negli Usa. Mentre la Russia, che partecipav­a al fatturato con un cobtributo di circa il 4% ma in crescita, in pochi anni è calata del 70 per cento. Colpa della svalutazio­ne del rublo e di un prodotto di gamma alta divenuto, proprio per fattori monetari, meno accessibil­e.

Una produzione 100% “Made in Italy” presente comunque in una ventina di Paesi ma non sempre i più vicini. «Abbiamo cominciato ad esportare in Germania – ha aggiunto ancora Mainardi – da meno di un mese. E vogliamo consolidar­ci in Fiunlandia, Norvegia, Repubblica Ceca. Certo, parliamo di un prodotto dove c’è non solo design ma anche molta tecnologia e domotica. Elementi che nella fascia alta della clientela asiatica ci rendono molto competitiv­i».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy