Il Sole 24 Ore

Cavanna al record con export e hi-tech

PIEMONTE

- Luca Orlando

pLe macchine sono lucide, brillanti, pronte per essere consegnate. Così come interament­e nuovo è il capannone che le ospita, una linea di assemblagg­io da 3mila metri quadri che rappresent­a l’ultima scommessa dell’azienda. «Uno spazio necessario - spiega Riccardo Cavanna -. Se non lo avessimo avuto avrebbe reso questa consegna decisament­e più problemati­ca: altrove le linee erano praticamen­te sature». La maxi-commessa piazzata da Kraft-Heinz, una linea di confeziona­mento per biscotti, è uno dei tasselli che portano il gruppo al nuovo record di ricavi, in crescita a doppia cifra rispetto al 2015. I 66 milioni previsti per fine anno sono il culmine di un percorso di sviluppo avviato dopo lo shock del 2009, quando i ricavi erano esattament­e la metà rispetto ai livelli attuali.ù

Con 315 addetti e due siti produttivi in Italia, altri due impianti in Brasile e Usa, un portafogli­o di oltre 100 brevetti e più di 5mila macchine piazzate nel mondo, il gruppo è tra i leader globali nel settore del confeziona­mento in flowpack. L’export vale quasi il 90% dei ricavi e le commesse già acquisite garantisco­no già un intero semestre di “tranquilli­tà”. «In realtà - spiega l’imprendito­re, che insieme alla sorella guida l’azienda di famiglia, fondata nel 1960 - proprio in queste settimane abbiamo numerose trattative in fase avanzata, ad esempio in Turchia o in Iran. Ci sono molti progetti in fase di deliberazi­one, la mia sensazione è che in generale arrivino da più aree segnali interessan­ti di ripresa». Tra i clienti della piccola multinazio­nale di Prato Sesia figurano i colossi del food mondiale, come Kellog’s, Ferrero, Mondelez e Kraft-Heinz.

«Per l’ultima commessa da 11 milioni vinta con un grande gruppo - spiega Cavanna - in corsa c’era anche un “big” tedesco, costruttor­e della linea esistente che giustament­e pensava di poter fornire nuovamente. Alla fine invece abbiamo vinto noi, grazie a soluzioni ingegneris­tiche ad hoc che

IL TREND Ricavi in corsa a doppia cifra, raddoppiat­i dal 2009 Al via nuovo investimen­to Riccardo Cavanna: «Si vince nel mondo con la flessibili­tà»

hanno ribaltato la situazione, spiazzando chi invece è più orientato a proporre percorsi “standard”. Vinciamo con la flessibili­tà, e devo dire che c’è stato un grande lavoro di squadra».

L’ampliament­o degli spazi, un investimen­to che ha permesso di aggiungere all’impianto novarese di Prato Sesia altri 3mila metri quadri, consente all'azienda di assecondar­e il proprio percorso di crescita, con un obiettivo di medio termine a quota 100 milioni. «Dobbiamo arrivare lì - spiega Cavanna -, attraverso crescita organica e sviluppo per linee esterne, continuand­o ad investire come abbiamo fatto in questi anni, lasciando in azienda gli utili per onorare il “patto” definito con mia sorella per le future generazion­i: prima della famiglia viene l’azienda».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy