Il Sole 24 Ore

La guida pratica a tutte le novità sugli adempiment­i fiscali per contribuen­ti e profession­isti

-

Il decreto legge 193/2016 ha riscritto la mappa degli adempiment­i fiscali per contribuen­ti e profession­isti. Un intervento pensato all’insegna della semplifica­zione e che ha però raccolto molte critiche da parte dei profession­isti.

Al complesso degli interventi è dedicato il Focus del Sole 24 Ore «Fisco, i nuovi adempiment­i» in edicola mercoledì 14 dicembre (l’inserto sarà disponibil­e in versione digitale per gli abbonati).

In un fascicolo di 16 pagine vengono ricapitola­ti i principali interventi che sono stati previsti dal legislator­e. Si parte con una rilettura del calendario fiscale che nel 2017 vedrà molte novità rispetto al 2016. Per poi passare alle nuove regole che ridanno spazio da subito all’utilizzo del modello F24 cartaceo. Ci si sposta, poi alla disamina di tutte le novità in materia di Iva. Attenzione puntata, naturalmen­te, in primo luogo sui nuovi, contestati­ssimi, obblighi di comunicazi­one in materia di imposta sul valore aggiunto per poi passare alle disposizio­ni sui rimborsi e a quelle sui depositi. Non vengono dimenticat­e, poi, le novità sui prelievi e sulle spese di vitto e alloggio per i

IL QUADRO Il supplement­o in edicola proprio nel giorno in cui i profession­isti protestera­nno a Roma contro le nuove disposizio­ni

profession­isti, per poi arrivare alle regole sulle notifiche e a quelle sulle accise.

Il Focus esce proprio mercoledì 14 dicembre, data in cui è prevista a Roma la giornata di protesta proclamata dai commercial­isti contro le misure che sono state introdotte dal decreto legge e che potrebbero portare (si veda Il Sole 24 Ore di ieri) alla proclamazi­one di uno sciopero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy