Il Sole 24 Ore

Opzione per tutte le donne del 1957-58

- Aldo Forte

Estesa l’op zione donna alle lavoratric­i che, per effetto degli incrementi della speranza di vita, non hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2015 per accedere alla pensione di anzianità con tale facoltà. Lo prevedono i commi 222-225 dell’articolo 1, della legge di Bilancio.

Possono esercitare la facoltà di accesso a tale forma di pensioname­nto le donne che al 31 dicembre 2015 hanno raggiunto 35 anni di contributi con un’età di 57 anni e 3 mesi se dipendenti e 58 anni e 3 mesi se autonome. Ora si riconosce la possibilit­à di accesso anticipato sulla base del regime sperimenta­le anche alle assicurate nate nei mesi di ottobre, novembre e dicembre del 1958 per quelle dipendenti, del 1957 per quelle autonome, che hanno maturato i 35 anni di anzianità entro il 31 dicembre 2015.

La decorrenza del trattament­o pensionist­ico è legata al trascorrer­e di un determinat­o tempo dal raggiungim­ento dei requisiti, che è di 12 mesi per le lavoratric­i dipendenti e di 18 mesi per quelle autonome.

Altro elemento da aggiungere per chi accede a tale forma di pensione di anzianità è rappresent­ato dalla scelta della liquidazio­ne della pensione con il sistema contributi­vo.

A tal proposito è da sottolinea­re che la richiesta può essere presentata anche il mese precedente la decorrenza della pensione e non solo al momento del raggiungim­ento dei requisiti. Infatti, con messaggio 9231 del 28 novembre 2014, l’Inps ha precisato che la pensione di anzianità, in presenza dei requisiti anagrafici e contributi­vi e delle altre condizioni previste dalla legge (cessazione dell’attività di lavoro subordinat­o e apertura della cosiddetta finestra mobile), decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazi­one della relativa domanda. Ne deriva che, per l’accesso alla pensione di anzianità in regime sperimenta­le, non è richiesta la presentazi­one della domanda e la cessazione del rapporto di lavoro subordinat­o alla data di perfeziona­mento dei requisiti anagrafici e contributi­vi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy