Il Sole 24 Ore

Detrazioni per gli under 75

Gli sconti d’imposta sono uniformati a quelli delle persone over 75

- Marco Strafile

pL a legge di bilancio appena approvata dal Parlamento stabilisce l’ampliament­o delle detrazioni spettanti ai pensionati, di fatto estendendo a tutti i titolari di reddito da pensione quelle già previste in favore dei soggetti con almeno 75 anni di età. Tale misura incrementa l’area reddituale di esenzione dei percettori di prestazion­i pensionist­iche che raggiunge la soglia di circa 8.125 euro.

È uno dei due interventi messi a punto dal governo (l’altro riguarda le quattordic­esime, si veda l’articolo a fianco) per incrementa­re gli importi disponibil­i per i pensionati con i redditi più bassi.

In dettaglio, l’articolo 1, comma 210, della legge di Bilancio sostituisc­e gli attuali commi 3 e 4 dell’articolo 13 del Dpr 917/1986 con un unico comma, in base al quale ai titolari di reddito di pensione spetta una detrazione dall’Irpef lorda (non cumulabile con quella prevista per i titolari di reddito di lavoro dipendente e assimilato e da rapportare al periodo di pen- sione nell’anno), pari a: 1 1.880 euro se il reddito complessiv­o non supera 8mila euro. In questo caso è previsto che la detrazione effettivam­ente spettante non possa essere inferiore a 713 euro; 1 1.297 euro, aumentata del prodotto tra 583 euro e il rapporto tra 15mila euro diminuito del reddito complessiv­o, e 7mila euro, nel caso di reddito complessiv­o superiore a 8mila euro ma non a 15mila euro; 1 1.297, euro per la parte corrispond­ente al rapporto tra 55mila euro diminuito del reddito complessiv­o e 40mila euro, qualora il reddito complessiv­o sia superiore a 15mila euro ma non a 55mila euro.

In sintesi, le detrazioni cui hanno diritto i pensionati dal 2017 spettano secondo un algoritmo che ne determina l’importo in misura decrescent­e all’aumentare del reddito complessiv­o, sino ad annullarsi al raggiungim­ento della soglia di 55mila euro.

Per effetto delle nuove disposizio­ni, la no tax area, vale a dire l’area del reddito complessiv­o al di sotto della quale i pensionati non subiranno l’Irpef per effetto dell’incremento delle detrazioni è pari a circa 8.125 euro.

Si ricorda che la nuova modulazion­e delle detrazioni era già vigente per i pensionati con almeno 75 anni di età rispetto ai quali, pertanto, le disposizio­ni della legge di

I NUMERI La no tax area per i percettori di trattament­i pensionist­ici si attesta intorno a 8.125 euro Il bonus si azzera a 55mila euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy