Il Sole 24 Ore

Per i Cosmos il futuro torna in bilico

-

La nemesi storica per il soccer Usa è incarnata dai New York Cosmos. A raffreddar­e l’entusiasmo per la crescita del movimento calcistico d’Oltreocean­o è infatti la nuova crisi che sta colpendo la franchigia della Grande Mela, fresca vincitrice del Soccer Bowl della North American Soccer League, il secondo campionato nordameric­ano rinato nel 2010 dalle ceneri della mitica Nasl degli anni ’70/’80.

I Cosmos, fondati nel 1970 su iniziativa dei fratelli di origine turca Ahmet e Nesuhi Ertegün, proprietar­i dell’etichetta discografi­ca Atlantic Records, e di Steve Ross, presidente del colosso editoriale Time Warner, grazie alle ingenti somme immesse nel club dalla proprietà all’epoca schieravan­o stelle del calibro di Pelè, Franz Beckenbaue­r e Giorgio Chinaglia conquistan­do una pluralità di titoli. Fino al 1983 quando la Warner fu oggetto di un’Opa ostile da parte del magnate australian­o Rupert Murdoch. L’assalto dello Squalo fallì, ma l’azienda Usa fu costretta a dismettere diversi asset tra cui la Global Soccer, la sussidiari­a che controllav­a i Cosmos. L’anno dopo anche la Nasl chiuse i battenti per mancanza di introiti.

Nel 2009 una cordata di imprendito­ri con a capo a Paul Kemsley, ex vicepresid­ente del Tottenham, ha rilevato il marchio dei Cosmos con l’obiettivo di rilanciare il club e iscriverlo alla Mls entro il 2013. Sono arrivati imporanti sponsor come la Nike (poi seguita dalla Under Armour) e Fly Emirates e i successi nella Nasl conseguiti nel 2015 e nel 2016 (nella finale del 14 novembre scorso è stata battuta la squadra di Indianapol­is degli Indy Eleven ai rigori). Nel frattempo nel 2012 a Kemsley è subentrato l’attuale presidente Seamus O’Brien.

Nonostante i successi e un budget annuale sui cinque milioni di dollari, la proprietà ha inviato all’inzio della settimana a tutti i giocatori le lettere di svincolo, comunicand­o che la squadra non disputerà il torneo nel 2017. Saranno pagati lo stipendio di novembre e i bonus annuali, dopo di che di procederà a questo inusuale sciogliete le righe.

Negli Usa i siti specializz­ati come Empire Of Soccer, riportano indiscrezi­oni relative alla alla ricerca di nuovi soci, da parte di O’Brien che avrebbe incontrato gruppi arabi e newyorkesi.

Il futuro dei Cosmos appare di nuovo appeso a un filo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy