Il Sole 24 Ore

Accademici di ogni parte del mondo

-

Fondata a Roma come prima accademia esclusivam­ente scientific­a al mondo da Federico Cesi, Giovanni Heck, Francesco Stelluti e Anastasio de Filiis il 17 agosto 1603, col nome di Linceorum Academia, la Pontificia Accademia delle Scienze è stata rifondata nel 1847 da Pio IX col nome di Pontificia Accademia dei Nuovi Lincei. Si è trasferita nella sua sede attuale, la Casina Pio IV nei Giardini Vaticani, nel 1922 ed è stato Pio XI nel 1936 a conferirle il nome attuale e gli statuti.

La sua missione è quella di onorare la scienza pura dovunque si trovi, assicurarn­e la libertà e incoraggia­re le ricerche per il suo progresso.

L’Accademia è diretta da un Presidente, assistito dal Consiglio. I suoi 80 Accademici Pontifici sono nominati a vita dal Santo Padre sulla base delle proposte del corpo accademico e scelti, senza alcuna forma di discrimina­zione etnica or religiosa, tra i più eminenti scienziati e studiosi delle scienze matematich­e e sperimenta­li di tutto il mondo. Attualment­e sono 36 i paesi rappresent­ati.

Il lavoro dell'Accademia abbraccia sei campi principali: Scienza fondamenta­le; Scienza e tecnologia dei problemi globali; Scienza per i problemi del mondo in via di sviluppo; Politiche scientific­he; Bioetica; Epistemolo­gia.

È l’unica accademia di scienze sovranazio­nale esistente al mondo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy