Il Sole 24 Ore

«Nel Sud Europa torneranno vendite e aumento di prezzi»

Le previsioni di Christian Völker su Grecia e Italia

- Vittorio Da Rold u

«Siamo sul mercato da oltre quarant'anni e oggi Engel & Völkers è una società leader a livello mondiale nell'intermedia­zione di immobili residenzia­li e commercial­i di altissima qualità, yacht e aeroplani nel segmento premium. Ora mi aspetto nel Sud Europa un boom delle compravend­ite e un aumento dei prezzi». Così Christian Völkers, fondatore del gruppo, vede i prossimi sviluppi del mercato anche nel nostro paese.

p «Siamo sul mercato da oltre quarant'anni e oggi Engel & Völkers è una società leader a livello mondiale nell'intermedia­zione di immobili residenzia­li e commercial­i di altissima qualità, yacht e aeroplani nel segmento premium. Ora mi aspetto nel Sud Europa un boom delle compravend­ite e un aumento dei prezzi». Così Christian Völkers, che di questa storia è stato il protagonis­ta sin dagli albori, quando giovanissi­mo decise di puntare sul settore real estate, ha accettato di rispondere ad alcune domande sulle strategie future del gruppo.

Quali sono le previsioni per il mercato immobiliar­e nei prossimi anni in Europa e in Nord America?

E&V opera nel segmento premium dell'immobiliar­e che, nei prossimi anni, sarà caratteriz­zato nel Sud Europa da un boom delle compravend­ite e un aumento dei prezzi. In Germania, Austria e Svizzera, invece, i prezzi subiranno solo un lieve incremento mentre in Nord America il mercato è stabile e non dovrebbe essere soggetto a un'ulteriore impennata dei prezzi.

L'acquisto di un immobile in Grecia può rappresent­are una fonte di investimen­to?

Questo è il periodo migliore per investire nel Paese, dove i prezzi degli immobili più esclusivi oscillano intorno ai 4.000 euro a metro quadro e possono arrivare fino a 7.000 euro nel caso di ville indipenden­ti. Si è registrato un significat­ivo aumento dei prezzi a Rodi, dove la diminuzion­e del 3% delle spese sul passaggio di proprietà, ha dato una spinta significat­iva al mercato. E dell'Italia? Il primo punto vendita che abbiamo aperto in Italia è stato a Cernobbio, nel 2004, e ora contiamo circa 40 sedi nel vostro Paese. Oggi il nostro giro d'affari è di circa 10 milioni di euro e solo nel primo semestre del 2016, i punti vendita italiani hanno aumentato i ricavi del 15%, arrivando a 4,5 milioni. Perché investire a Roma? Dopo Milano, nel 2009 abbiamo iniziato ad affacciarc­i sul mercato della Capitale. Roma, è una delle metropoli più ambite d'Europa per gli investimen­ti immobiliar­i, in quanto unica per la qualità delle abitazioni di pregio. Così nel 2015 abbiamo inaugurato il Market Center con 300 agenti, un sistema di lavoro innovativo che si affianca ai nostri negozi tradiziona­li. Com’è il mercato a Roma? Molto vivace. Nella Capitale, i prezzi arrivano fino a 20.000 euro a mq per gli immobili più esclusivi del centro storico, mentre a Venezia superano i 15.000 euro e a Milano oscillano attorno ai 13.000.

Qual è il fatturato del gruppo nella prima metà del 2016, in confronto ai primi sei mesi dello scorso anno?

Nel primo semestre 2016, a livello globale, abbiamo raggiunto 229 milioni di euro di ricavi da commission­i, un aumento del 26% rispetto al 2015. A spingere i nostri numeri è stata in particolar modo la domanda nel mercato delle seconde case, in forte espansione.

ENGEL & VÖLKERS Nel primo semestre, a livello globale, il gruppo ha raggiunto 229 milioni di euro di ricavi da commission­i, un aumento del 26% rispetto al 2015

 ??  ?? Christian Völkers
Christian Völkers

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy