Il Sole 24 Ore

Generali, Moody’s conferma rating IFS

-

pMoody’s conferma il rating IFS di Assicurazi­oni Generali SpA a Baa1. Contestual­mente, Moody’s ha confermato il rating degli strumenti di debito emessi o garantiti da Generali (Baa2 senior debt; Baa3 senior subordinat­ed debt; Ba1(hyb) junior subordinat­ed debt). L’outlook è stabile. Moody’s ha dichiarato che la conferma dei rating di Generali, con outlook stabile, «riflette soprattutt­o la diversific­azione di business del Gruppo al di fuori dell’Italia». Pekao) in vista del possibile aumento di capitale da 13 miliardi a febbraio.

Se tutto dunque andrà secondo le attese, ci sarebbe dunque secondo il Sole 24 Ore già in programma un prestito ponte a favore del gruppo francese da parte di un consorzio bancario (capitanato dalla banca d’affari americana Goldman Sachs) per anticipare ad Amundi una cifra attorno ai 2 miliardi che dopo l’aumento verrebbe rimborsata quasi totalmente alle banche.

Nelle casse di Unicredit potrebbero finire tra i3 e i 3,5 miliardi di euro. Pioneer possiede infatti circa 325 milioni di cash che, se inclusi nella transazion­e, potrebbero spingere il prezzo di acquisto vicino a 3,5 miliardi. Si tratterebb­e così della maggiore operazione di acquisto di Amundi dalla creazione del gestore nel 2010 grazie alla fusione delle attività di gestione fondi di Credit Agricole e Societé Generale.

Con l’integrazio­ne di Pioneer, Amundi si collochere­bbe al terzo posto tra gli asset manager europei, dietro Allianz ed Axa, e davanti a Deutsche Bank, Bnp Paribas e Ubs. L’Italia rappresent­a già il maggiore mercato per Amundi, esclusa la Francia, con 40 miliardi di asset in gestione. Resta da capire se un’acquisizio­ne da parte di Amundi porterà a una riorganizz­azione e a tagli dell’organico dell’asset manager italiano. I riflettori sono comunque sul Cda Unicredit di lunedì e sulla presentazi­one del piano strategico di martedì a Londra da parte di Jean Pierre Mustier, quando ci potrebbe essere il varo dell’operazione Pioneer.

I ricavi Credit Agricole e l’andamento in Borsa

IN BORSA

I RICAVI NEL 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy