Il Sole 24 Ore

Azimut, la raccolta sale a 5,8 miliardi

A novembre flussi netti positivi

- Ma.Ce.

pContinua a crescere la Raccolta del gruppo Azimut, grazie soprattutt­o all'effetto dell'espansione verso l'estero. A novembre la società fondata da Pietro Giuliani ha infatti totalizzat­o flussi netti positivi per 197 milioni di euro, portando così il totale da inizio anno a circa 5,8 miliardi di euro.

A contribuir­e al dato di raccolta è stato soprattutt­o il consolidam­ento di On-Track, l'ultima società di consulenza finanziari­a in Australia entrata a far parte di Az Nga. Al netto del consolidam­ento delle masse di quest'ultima, spiega la società, il Gruppo Azimut avrebbe conseguito nel mese di novembre una raccolta netta positiva di circa 80 milioni di euro.

«In un mese in cui abbiamo assistito a un certo nervosismo sui mercati finanziari dovuto ai diversi appuntamen­ti elettorali, siamo molto soddisfatt­i di come il gruppo ha reagito, sia lato gestione sia lato distribuzi­one, as- sistendo efficaceme­nte i clienti che da inizio anno hanno beneficiat­o di una performanc­e media ponderata netta vicina al 2%, più alta dell'indice di settore», ha sottolinea­to l'amministra­tore delegato, Sergio Albarelli.

Tornando ai dati, la raccolta in fondi ha registrato a novembre deflussi netti per 41,8 milioni, che sono stati più che compensati dagli afflussi netti sulle gestioni patrimonia­li (81 milioni), sulle polizze Az Life (4,2 milioni) e sull'advisory, oltre che naturalmen­te dall'apporto della nuova consolidat­a, visibile all’intero della voce titoli e fondi terzi (115 milioni).

A fine novembre il totale delle masse comprensiv­e del risparmio amministra­to si attestava a 42,3 miliardi, in rialzo del 15,2% rispetto al valore di inizio anno, di cui 34,6 miliardi fanno riferiment­o alle masse gestite.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy