Il Sole 24 Ore

Fca debutterà con la prima elettrica al Ces

Fiat-Chrysler presenterà al salone hi-tech di Las Vegas il minivan full electric

- Riccardo Barlaam

pPer il debutto del primo autoveicol­o totalmente elettrico del gruppo Fca, Marchionne ha scelto il palcosceni­co del Consumer electronic show di Las Vegas, dal 5 all’8 gennaio, il più importante appuntamen­to dell’industria hitech. Il gruppo Fca non presenterà dunque nessun nuovo modello al Salone dell’auto di Detroit, che apre alla stampa l’8 gennaio. Stando almeno a quanto afferma il quotidiano 'Detroit free press' che cita Rod Albert, executive director del Salone di Detroit, che ha detto. Secondo il giornale di Detroit un modello che Fca potrebbe presentare al Ces sarebbe la versione del minivan Chrysler Pacifica a guida autonoma sviluppato con Google. Rock Deneau, portavoce di Fca, non ha voluto commentare questa indiscrezi­one e neppure Google ha rilasciato dichiarazi­oni.

Secondo Bloomberg invece Fca a Las Vegas dovrebbe lanciare il primo veicolo completame­nte elettrico sulla base del minivan Pacifica, di cui già esiste una versione ibrida presentata all’ultima edizione del Salone di Detroit. Il gruppo Fca starebbe lavorando anche su una versione elettrica della sportiva Maserati, con l’obiettivo di competere con i modelli della Tesla, che in questo mercato di nicchia la fanno da padrone. I due modelli segneranno uno spartiacqu­e nella strategia industrial­e seguita finora dal ceo Sergio Mar- chionne, a lungo riluttante ad investire nelle auto elettriche perché ritenute ancora poco profittevo­li. Nel giugno scorso, il ceo di Fca aveva dichiarato, a proposito dell’elettrico: «Non credo sarà la soluzione per tutti i mali dell’umanità», aggiungend­o però che voleva provare a testare la propulsion­e elettrica. Come si ricorderà, Fiat è la prima grande Casa automobili­stica ad aver stretto un’alleanza con la holding di Google, Alphabet, per sviluppare le tecnologie per i veicoli a guida autonoma.

DUE MODELLI Il gruppo Fca starebbe lavorando anche su una versione a trazione elettrica della Maserati per competere con i modelli della Tesla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy