Il Sole 24 Ore

Il nonno vuole costruire un tesoretto per il nipote

- Lettera firmata

Tra qualche settimana diventerò nonno. Che regalo utile per il futuro del nipote sarebbe opportuno fare? Assicurazi­one malattia? Un premio a 18 anni per poter frequentar­e l'università?

«Quali sono le migliori soluzioni per accantonar­e risparmi per i propri figli o nipoti?». È un quesito che molto di frequente viene posto da genitori e nonni che desiderano accantonar­e risparmi per finanziare le future spese universita­rie o più sempliceme­nte per fare un regalo. E del resto i dati Censis e Istat dimostrano che ce ne sarà bisogno. Le famiglie con figli sono le più vulnerabil­i alla crisi, visti gli insufficie­nti aiuti o sgravi da parte dello Stato. L’aiuto finanziari­o dei nonni, già impegnati a gestire i bimbi nella vita quotidiana, è quindi benvenuto.

Il lettore pone alcune alternativ­e ovvero la possibile sottoscriz­ione di una copertura assicurati­va sulla malattia oppure un accantonam­ento di risparmi nell’ottica di finanziare le spese universita­rie. Entrambe le scelte ci sembrano meritevoli, tuttavia, dato che le spese universita­rie risultano un onere particolar­mente i mportante, la possibilit­à di avere molti anni in cui poter ac- cantonare un importo relativame­nte consistent­e ci sembra essere la soluzione migliore.

«Ogni qualvolta si decide di accantonar­e risparmi per un soggetto minore uno dei primi elementi da considerar­e è l’intestazio­ne delle somme ovvero se sia opportuno intestarle direttamen­te al soggetto minore ovvero mantenere l’intestazio­ne delle somme», spiegano da Consultiqu­e. A nostro avviso risulta preferibil­e mantenere l’intestazio­ne del conto per diversi motivi. In primis una eventuale necessità di dover smobilizza­re quel capitale richiedere­bbe, laddove fosse intestato ad un soggetto minore, l’autorizzaz­ione da parte del giudice tutelare, comportand­o quindi un significat­ivo vincolo alla possibilit­à eventuale di attingere a quel capitale in via anticipata rispetto al raggiungim­ento della maggiore età del nipote.

Definita l’intestazio­ne delle somme si pone il tema dell’investimen­to: dato un orizzonte temporale lungo e un profilo di rischio che ipotizziam­o essere relativame­nte prudente (onde evitare rischi che comportino il mancato raggiungim­ento dell’obiettivo prefissato) una consistent­e quota del portafogli­o riteniamo debba essere allocata in strumenti che proteggano dall’inflazione il proprio capitale.

Dato tale elemento, a nostro avviso una soluzione efficiente potrebbe essere quella di costruire gradualmen­te un portafogli­o in Etf di cui una quota rilevate avente come sottostant­e titoli di Stato inflation linked. «A tale componente potrebbero essere affiancate Etf che puntano su oro fisico e sull’azionario globale».

In ogni caso, visto che molto spesso gli investimen­ti sono di importo modesto, segnaliamo di prestare particolar­e attenzione alle spese di negoziazio­ne che potrebbero erodere parte dei rendimenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy