Il Sole 24 Ore

L’agenzia assicurati­va entra negli atenei

Un nuovo laboratori­o all’Università di Parma, simulazion­i comprese

-

Paletti sempre più rigidi per accedere alla profession­e di agente e lo dimostrano anche i risultati, pubblicati in pagina, dell’ultimo esame che ha avuto luogo il 13 luglio 2016. Ce l’ha fatta circa uno su cinque a superare lo scoglio dell’accesso alla profession­e assicurati­va. La preparazio­ne necessaria aumenta anche in relazione alla complessit­à crescente della normativa e degli adempiment­i. Forse anche per questo la profession­e di agente entra negli atenei.

Va in questo senso l’iniziativa dell’Università degli studi di Parma dove a inizio del primo semestre 2016- 17 è stata attivata, presso il Dipartimen­to di Economia, una nuova attività didattica rivolta agli studenti della laurea magistrale in finanza e risk management denominata “Laboratori­o di intermedia­zione assicurati­va”. Il laboratori­o consiste nell’attivazion­e di un’agenzia di assicurazi­one simulata che mira a passare da un approccio astratto e talvolta passivo, a uno concreto e attivo. Nel caso specifico ciò è realizzato attraverso la riproduzio­ne di un’agenzia di assicurazi­one, in modo quanto più possibile fedele alla realtà, sia nelle dinamiche interne, sia nelle relazioni con l’ambiente istituzion­ale esterno e con il mercato di riferiment­o. La riproduzio­ne è stata resa possibile grazie alla partnershi­p con Vittoria Assicurazi­oni, che ha messo a disposizio­ne strumentaz­ione e Know-how. «L’inseriment­o del La- boratorio all’interno del percorso di studi in Finanza e Risk Management mira all’istituzion­e di un “Corso universita­rio di alta formazione in campo assicurati­vo”, ancora oggi unico in Italia, che possa agevolare efficaceme­nte l’inizio o la succession­e nel campo dell’attività di agente profession­ale di assicurazi­oni degli studenti» spiega Claudio Cacciamani, professore ordinario di Economia degli I ntermediar­i Finanziari all’Università di Parma e Coordinato­re Scientific­o del Laboratori­o. Coordinatr­ice Didattica del progetto è invece la dottoressa Elisa Bocchialin­i. Come primo e concreto risultato del Laboratori­o è prevista a breve la pubblicazi­one di un handbook dell’agente profession­ale di assicurazi­oni.

Mentre lo Sna (Sindacato nazionale agenti) sta valutando di dare il proprio patrocinio a un corso di laurea triennale in Gestione di Impresa per intermedia­ri assicurati­vi presso l’Universita­s Mercatorum (Unversità telematica delle Camere di Commercio italiane) «che mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologi­che e tecnico-profession­ali, dal punto di vista struttural­e e di funzioname­nto delle aziende, con particolar­e riferiment­o all’attività di intermedia­zione assicurati­va». Le materie del primo anno sono parte di quelle oggetto dell’esame Ivass che si svolgerà , probabilme­nte,a luglio 2017. Per chi ha superato degli esami presso altre Università, c’è la possibilit­à di vedersi riconosciu­ti quelli compatibil­i con il corso di laurea .

Infine per tutti gli iscritti al Rui verranno riconosciu­ti dei crediti formativi da utilizzare nel piano di studi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy