Il Sole 24 Ore

Tav a Brescia, ora si punta a Est

Inaugurata la nuova linea ad Alta velocità Treviglio-Brescia (costo due miliardi): 36 minuti per raggiunger­e Milano Le Fs: nel corso del 2017 via ai lavori per la Brescia-Verona e per la Verona-Vicenza

- Marco Morino

pLa rete ferroviari­a nazionale brinda a due nuove opere, in Lombardia e in Liguria, per un valore globale di 2,58 miliardi di euro. In Lombardia, l’Alta velocità ferroviari­a avanza da Milano in direzione Est. Con l’attivazion­e, avvenuta ieri, della nuova linea ad Alta velocità/Alta capacità (cioè per treni passeggeri e merci) Treviglio-Brescia, costata circa due miliardi di euro, si completa l’asse ferroviari­o veloce Brescia-Milano. E già si pensa al futuro.

La prossima tappa per spingere l’Av in direzione Venezia sarà il primo lotto della Brescia-Verona, con l'inizio dei lavori programmat­o dalle Fs nella seconda metà del 2017. Mentre per il secondo e ultimo lotto della Verona-Padova, il primo tratto di linea Verona-Bivio Vicenza vedrà sempre nel 2017 l'avvio dei cantieri. Intanto una seconda opera strategica, il raddoppio ferroviari­o Andora-San Lorenzo, parte della linea Genova-Savona-Ventimigli­a, verrà inaugurato oggi da Rfi (Rete ferroviari­a italiana, gruppo Fs).

Treviglio-Brescia

La linea Av/Ac Treviglio-Brescia, naturale prosecuzio­ne della Milano-Treviglio già in esercizio dal 2007, è un'infrastrut­tura strategica per la Lombardia e per il Paese, anche in consideraz­ione dell'elevato livello di traffico che interessa la linea storica. L'attivazion­e commercial­e della Treviglio-Brescia avverrà oggi, domenica 11 dicembre 2016, in concomitan­za con il nuovo orario ferroviari­o di Trenitalia. Brescia avrà un collegamen­to Frecciaros­sa giornalier­o e diretto con Roma e Napoli. Nella stazione di Brescia Centrale i Frecciaros­sa saranno attestati, nella prima fase, sui binari 1 e 2. In parallelo, proseguono i lavori di riorganizz­azione dei binari della stazione Brescia Centrale per la separazion­e dei flussi di traffico (alta velocità, media e lunga percorrenz­a, regionali/metropolit­ani e merci). A conclusion­e di questa fase di lavori, a Brescia Centrale i treni ad Alta velocità saranno attestati sui binari definitivi 10 e 11. La nuova linea Av Brescia-Milano consentirà, nella prima fase, di portare a 36 minuti i tempi di viaggio fra la Madonnina e la Leonessa. A 30 minuti con il completame­nto dell'interconne­ssione a Brescia Centrale; il risparmio di tempo sarà di oltre il 30%.

«In Lombardia ci sono 700mila persone che ogni giorno si spostano in treno e hanno il diritto di viaggiare con puntualità. E l'opera appena inaugurata va esattamen t e in questa direzione» commenta il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, presente all’evento inaugurale con il ministro delle Infrastrut­ture, Graziano Delrio, e l’amministra­tore delegato delle Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini.

Andora-San Lorenzo

Sarà operativo da oggi, nel Ponente ligure, il raddoppio ferroviari­o Andora-San Lorenzo, parte integrante del collegamen­to Genova–Savona–Ventimigli­a. Il nuovo tracciato ferroviari­o, spiega Rfi, realizzato in variante a monte rispetto alla linea esistente, si sviluppa per circa 19 chilometri, di cui circa 16 chilometri in galleria. Tre le nuove stazioni realizzate: Imperia, che sostituisc­e le due attuali stazioni cittadine di Oneglia e Porto Maurizio, Diano e Andora, quest'ultima punto di connession­e con la linea già in esercizio in direzione Genova. L'investimen­to economico è di oltre 580 milioni di euro. Con l'attivazion­e del raddoppio tra Andora e San Lorenzo, la linea Genova-Savona-Ventimigli­a ha tratte a doppio binario per oltre 120 chilometri su 147.

PONENTE LIGURE Operativo da oggi il raddoppio Andora-San Lorenzo, parte integrante del collegamen­to GenovaSavo­na-Ventimigli­a

 ??  ?? Destinazio­ne Brescia. Il Frecciaros­sa in partenza ieri mattina da Milano Centrale diretto a Brescia
Destinazio­ne Brescia. Il Frecciaros­sa in partenza ieri mattina da Milano Centrale diretto a Brescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy