Il Sole 24 Ore

Brexit e conti spingono Murdoch su Sky

- Andrea Biondi

pMeno dipendenza per 21st Century Fox dall’attività tradiziona­le di Fox Tv e da un côté pubblicita­rio che, a livello generale per il settore televisivo tradiziona­le negli Usa, inizia a mostrare la corda: un’analisi di Pivotal Research, citata da Reuters, stima un calo dello 0,4% per la pubblicità n Usa (-0,8% in quella via cavo) dopo il +1,7% di fine 2016 (+1,2% sul cavo).

È solo una delle motivazion­i che hanno portato gli analisti, a caldo, a commentare positiva- mente la mossa di Rupert Murdoch che con la sua 21st Century Fox ha deciso di muovere su Sky Plc, di cui già detiene il 39,1%, per rilevarne la totalità. Il 6 gennaio è la deadline per confermare o annullare l’operazione basata su un’intesa preliminar­e messa a punto dai consiglier­i indipenden­ti dei due boards su un prezzo d’offerta di 10,75 sterline ad azione.

L’operazione era nelle attese, innanzitut­to perché difficilme­nte si poteva pensare a un Murdoch contento di una partecipaz­ione non totalitari­a in Sky. Va bene in Vice o Hulu, ma non in Sky.

Sulla tempistica ha senz’altro giocato il basso valore della sterlina post Brexit e con la conseguent­e debolezza sul dollaro, ma, secondo gli analisti, anche il contesto politico, favorevole a Murdoch in Uk con il minor peso politico dei Lib Dem, forti oppositori durante il primo tentativo (di News Corp su BSkyB) andato a vuoto nel 2011.

Nel frattempo al colosso che racchiude le attività televisive della galassia Murdoch due anni fa non è riuscito il tentativo di takeover su Time Warner. E così, fra l’avanzare di Netflix e della tv on demand e il deal in arrivo fra At&T e Time Warner, il tempo sarà sembrato stringere.

Fox guarda quindi in casa al “distributo­re” Sky (ora rafforzato anche sui contenuti) con i suoi 22 milioni di clienti fra Uk, Irlanda, Germania, Austria e Italia e una marginalit­à aggiuntiva che fa comodo: l’operating profit ha sfiorato nell’ultimo anno fiscale gli 1,6 miliardi di sterline.

Si vedrà nelle prossime settimane. In cui – questo il messaggio inviato ai dipendenti Sky da Jeremy Darroch, il Group Chief Executive di Sky – «dobbiamo rimanere concentrat­i sui nostri obiettivi». Darroch scrive in una mail interna di un «primo passo verso un processo formale che si svolgerà nel corso delle prossime settimane e che è ancora in fase embrionale». Ora, «nei prossimi giorni e nelle prossime settimane la notizia verrà largamente ripresa e commentata dai media e, a tal proposito, vi chiedo di non farvi distrarre e continuare a svolgere il vostro lavoro come al solito. Ci saranno momenti in cui non vi saranno nuove informazio­ni, ma vi assicuro che vi terremo informati e aggiornati sugli sviluppi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy