Il Sole 24 Ore

SuperMario arriva sull’iPhone7 e fa correre Nintendo in Borsa

- Di Riccardo Barlaam

Super Mario Run corre sugli smartphone. Il gioco simbolo della Nintendo approderà la prossima settimana su iPhone7, con una modalità premium: alcuni contenuti saranno gratuiti, ma per poter scaricare da App Store la versione completa bisognerà pagare 9,99 euro. Probabilme­nte, poco dopo Super Mario sarà disponibil­e anche sulle più diffuse piattaform­e Android. E ancora prima del rilascio della versione per telefonino del celebre personaggi­o, in Borsa a Tokyo le azioni Nintendo hanno chiuso la settimana di contrattaz­ione con il rialzo maggiore degli ultimi mesi. Non accadeva un rialzo simile dai tempi del successo planetario di Pokémon Go, l’app del gioco a realtà aumentata lanciata da Nintendo nel luglio scorso che aveva fatto fare un bal- zo record delle azioni del +116,71 per cento. Facendo più che raddoppiar­e in poche settimane la capitalizz­azione di Borsa del gruppo giapponese, a 4mila miliardi di yen, pari a circa 29 miliardi di euro. Con un guadagno di 15 miliardi di euro.

Il business con il mobile è cambiato. Le versioni per smartphone e tablet dei videogioch­i rappresent­ano ormai la fetta più grande dei 100 miliardi di dollari fatturati dall’industria del gaming. Secondo le stime di Newzoo Bv il totale del fatturato mondiale generato dai giochini scaricati da telefonino e tablet quest’anno dovrebbe raggiunger­e la cifra record di 36,9 miliardi, superando per la prima volta il giro d’affari di console e pc. Nintendo spera di riuscire a prendere un pezzo sostanzios­o di questa fetta con la sua versione mobile di Super Mario. Certo puntare a una versione premium così costosa è un rischio per Nintendo, fa rilevare qualche analista. Consideran­do che esistono tanti giochi gratis di alta qualità. Ma Super Mario è il personaggi­o più amato nel mondo dei videogame. “E Nintendo - ricorda un analista - ha guadagnato centinaia di milioni di dollari con i giochi di Mario Bros.

I primi tre livelli del gioco sono gratuiti. Per passare ai successivi 21 livelli i videogamer dovranno passare alla versione a pagamento da 9,99 euro. Secondo Reggie Fils-Aimé, a capo di Nintendo Usa, molti consumator­i, appassiona­ti dell’idraulico di origine italiana, creato da Shigeru Miyamoto, alla fine si stancheran­no di giocare con la versione free e per evitare le continue interruzio­ni della pubblicità passeranno alla versione pay, senza chiedersi troppi perché e per come ma seguendo una passione che, come tale, è difficile da controllar­e. A differenza di Pokémon Go, creata dalla startup california­na Niantic, Super Mario Run per iPhone7 è stato sviluppata al 100% da Nintendo. Più di 20 milioni di persone si sono pre-iscritte per scaricare il gioco dopo l’annuncio di Tim Cook del lancio di Super Mario, alla convention di Apple di settembre. Gli analisti di Sensor Tower prevedono che il gioco nel primo mese su App Store possa generare un fatturato mondiale di 71 milioni di dollari. In Borsa ci credono. E hanno già cominciato a scommetter­ci.

 ??  ?? La sfida di Nintendo. SuperMario
La sfida di Nintendo. SuperMario

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy