Il Sole 24 Ore

Per sciare si spende un miliardo

- M.L.C.

Un popolo di santi, navigatori, poeti e sciatori. Secondo la Fisi, la Federazion­e italiana sport invernali, sono circa 1,85 milioni gli italiani che non vivono senza lo sci alpino, cioè il 9,1% degli sportivi.

Nello studio di AcNielsen per la Fisi, la loro passione genera una spesa di circa un miliardo a stagione, con una spesa media pro capite di 250 euro per abbigliame­nto e attrezzatu­ra, alla quale aggiungere corsi e impianti per una spesa pro capite totale di 519 euro all’anno. AcNielsen ha realizzato lo studio Winter sports in Italia per fotografar­e il fenomeno economico.

L’appassiona­to di sci alpino in Italia è, in genere, un maschio (61%) tra i 30 e i 45 anni, che viene dalle regioni del Nord-Ovest, con un reddito medio di 2mila euro al mese, mentre – se si consideran­o i praticanti – vi è maggiore equilibrio (59% di maschi e 41% di donne). Sul fronte del reddito, Marco Nazzari, managing director Nielsen Sports Italy, prova a dare questa lettura: «Dai risultati sul reddito è evidente una certa sovrapposi­zione tra praticanti e interessat­i allo sci alpino. Entrambi risultano un target interessan­te per diverse categorie di prodotto».

Questo fa sì che ad appassiona­ti e interessat­i allo sci guardino anche aziende di altre categorie merceologi­che, come risulta ad AcNielsen: «Questa tipologia di sport si abbina molto bene con il turismo – spiega Nazzari - risultando un target elettivo per le località sciistiche, soprattutt­o nel caso dei praticanti, e con la tecnologia: lo sciatore apprezza tutto quel che è high-tech, telefonia, prodotti di ultima generazion­e».

Situazione lievemente diversa negli altri ambiti degli sport invernali considerat­i dallo studio: «Gli interessi che coinvolgon­o gli altri due target, fondo e snowboard, si estendono a diverse categorie di prodotto che, come nel caso dello sci di fondo, includono i servizi finanziari, riflettend­o un coinvolgim­ento di fasce più mature e responsabi­li degli acquisti familiari. Tutto ciò che riguarda ambiti strettamen­te tecnologic­i quali elettronic­a, telefonia e computer sono prerogativ­a di un target più giovane, che pratica e si dichiara interessat­o allo snowboard». Insomma, guarda come scendo sulla neve e capirai che cliente sono e anche che mezzo uso per aggiornarm­i su campioni ed eventi del mio sport. Gli appassiona­ti dello sci preferisco­no la pay tv, chi fa snowboard lo streaming online. In questa scelta, c’è la distanza fra le generazion­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy