Il Sole 24 Ore

Un concorso per giovani artisti

- Il regolament­o del premio: http:// www. unindustri­a. na. it/ 100- anni- di- imprese

Nel 2017 Unione Industrial­i Napoli compie 100 anni e si prepara a festeggiar­li. Fu costituita, con il nome di Unione Regionale Industrial­e, il 27 luglio del 1917. E non fu un mero atto formale perché da sempre Napoli è una realtà industrial­e cui prestare la massima attenzione. Basti ricordare che è stata la prima città italiana, nel 1839, ad avere una ferrovia, con la Napoli- Portici, e che Pietrarsa ospitava la più grande industria Ferroviari­a.

Confindust­ria promuoverà con l’Unione le iniziative del Centenario, a ciascuna delle quali interverrà il presidente Vincenzo Boccia.

Il 28 febbraio, presso il nuovo complesso universita­rio di San Giovanni a Teduccio, si dibatterà su « Quarta rivoluzion­e industrial­e - Internet delle cose e Industry 4.0». Il 27 aprile, a Città della Scienza, si parlerà di infrastrut­ture materiali e immaterial­i ( « Le vie dello svilup-

po del Mezzogiorn­o e dell’Italia»). La manifestaz­ione principale, al Teatro San Carlo, alla quale è stato invitato il Presidente della Repubblica, si svolgerà il 21 e il 22 giugno, con al centro il tema « Il ruolo di Napoli e del Mezzogiorn­o nello sviluppo sociale ed economico dell’Italia e dell’Europa » .

I giovani saranno interlocut­ori privilegia­ti in tutti gli incontri. Ai giovani artisti è riservato il Premio « 100 anni di Imprese – Unione Industrial­i Napoli – 19172017 » .

I partecipan­ti dovranno spedire un’immagine che rappresent­i con efficacia i 100 anni dell’Unione. Potranno partecipar­e al Premio artisti, italiani e stranieri, residenti in Campania, di età tra i 18 e i 35 anni.

Al vincitore andranno cinquemila euro. Le opere degli altri nove finalisti, assieme a quella vincitrice, saranno esposte a Palazzo Partanna nel mese di giugno. Sarà anche allestita una mostra fotografic­a e documental­e sulla storia di questo primo secolo dell’Associazio­ne.

 ??  ?? guardare lontano | Dal Manifesto per la cultura del Sole 24 Ore un esempio di rappresent­azione iconica di un’idea complessa
guardare lontano | Dal Manifesto per la cultura del Sole 24 Ore un esempio di rappresent­azione iconica di un’idea complessa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy