Il Sole 24 Ore

Garanzia sui conti fino a 100.000 euro Nel caso Mps depositi interament­e tutelati

- Fa. P.

Tra tutte le categorie di investimen­to quella del risparmio detenuto sul normale conto corrente è quella più tutelata dai rischi di risoluzion­e di una banca nell’era del bail in entrato in vigore quest’anno.

Questo vale per tutte le banche e vale anche per la vicenda Mps. Che si tratti di un intervento privato o di un intervento pubblico. Da ogni forma di risoluzion­e bancaria sono infatti esplicitam­ente esclusi i risparmiat­ori che hanno depositi fino a 100 mila euro cioè quelli protetti dal Fondo di tutela e garanzia dei depositi (il Ftdi) .

In particolar­e questa protezione riguarda: le somme detenute sul conto corrente, le somme detenute in un libretto di deposito, i certificat­i di deposito coperti dal fondo di garanzia. Non solo. Sono inoltre esclusi dal bail inle passività garantite: i covered bond e altri strumenti garantiti; i contenuti delle cassette di sicurezza o i titoli detenuti in un conto apposito, i debiti verso i dipendenti, i debiti commercial­i e quelli fiscali. È utile sapere che la copertura del fondo di garanzia opera per singolo correntist­a e per istituto. Questo significa che nel caso di un conto cointestat­o a due persone il fondo copre fino a 200 mila euro. Chi possiede una pluralità di conti presso la stessa banca il totale garantito rimane sempre 100 mila euro. Se invece un correntist­a ha più conti ma in banche diverse, è chiamato a contribui resolo perla somma eccedente i 100 mila euro presso la banca in difficoltà. Tuttavia anche per la parte eccedente i 100 mila euro i depositi delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese ricevono un trattament­o preferenzi­ale: subirebber­o un piccolo sacrificio solo nel caso in cui il bail in di tutti gli altri strumenti (con un grado di protezione minore) non fossero sufficient­i a coprire le perdite e a ricapitali­zzare la banca. L’avvertenza banale è quindi semplice. Per evitare ogni patema d’animo basta evitare da detenere sul conto più di 100mila euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy