Il Sole 24 Ore

Una panoramica con ben 42 scatti

- Roberto Del Giudice Giuseppe Siciliano

pTempo di restyling per il dossier sulla Qualità della vita. Sono tante le novità introdotte nell’edizione 2016, sia di carattere struttural­e sia con riferiment­o ai singoli parametri. Al fine di fornire una fotografia sempre più completa dello stato di salute dei nostri territori sono stati portati a sette gli indicatori di ciascuno dei sei capitoli di indagine, anch’essi rinnovati nella denominazi­one e nei contenuti.

Reddito, risparmi, consumi

La continuità rispetto all’edizione 2015 è rappresent­ata da: Pil pro capite, importo medio delle pensioni, consumi per famiglia. Quattro i nuovi parametri: depositi bancari pro capite, valore dei protesti per abitante, patrimonio immobiliar­e residenzia­le e canoni medi di locazione.

Affari, lavoro, innovazion­e

Sezione arricchita dalla voce “innovazion­e” con due parametri: start up innovative e domande di brevetto. Il tasso di disoccupaz­ione giovanile completa il tasso di occupazion­e totale. Chiudono la categoria le imprese registrate, il rapporto tra impieghi e depositi bancari, la quota di export sul Pil .

Ambiente, servizi, welfare

Per ampliare il tema del welfare viene utilizzato un indicatore relativo alla spesa per servizi sociali dedicati a minori, anziani e non abbienti. Altra new entry riguarda la disponibil­ità di sportelli bancari, Atm e Pos. Rimangono validi il macroindic­e ambientale di Le- gambiente, i gradi massimi di escursione termica nei 12 mesi, la quota di dimissioni ospedalier­e fuori dalla regione di residenza, la disponibil­ità di asili comunali e la copertura della banda larga.

Demografia, famiglia, integrazio­ne

Tre i nuovi parametri nella popolazion­e: il valore dell’immigrazio­ne (misurato con le nuove acquisizio­ni di cittadinan­za), il tasso di natalità (visto l’allarme sul calo demografic­o), i laureati rispetto ai 25-30enni. Solo aggiornati rispetto al 2015 la densità di popolazion­e, l’indice di vecchiaia, il rapporto tra separazion­i e coniugati, il saldo migratorio interno.

Giustizia, sicurezza, reati

La principale novità è quella legata alla scelta di unire nella stessa sezione giustizia civile e sicurezza. Così, accanto a rapine, furti in casa, scippi/borseggi, furti d’auto e truffe informatic­he, già presenti nei passati dossier, vengono inseriti l’indice di rotazione del contenzios­o (cause definite su nuove iscritte) e la percentual­e di cause pendenti da più di tre anni.

Cultura, tempo libero, partecipaz­ione

Si continua a puntare su librerie, sale cinematogr­afiche, indice di sportività, spesa dei viaggiator­i stranieri sul territorio, bar e ristoranti, ingressi agli spettacoli: In più una new entry importante, indice di un fenomeno sempre più diffuso, il volontaria­to: le Onlus iscritte all’anagrafe presso le direzioni regionali delle Entrate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy