Il Sole 24 Ore

Gabriele Pescatore, giudice e meridional­ista

-

«Gabriele Pescatore: l’uomo, il giurista, il meridional­ista» è il tema del convegno di oggi a Roma nella sala di Pompeo del Consiglio di Stato (piazza Capo di Ferro 13; inizio alle ore 15,30). L’incontro sarà introdotto dal presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, a cui seguiranno i saluti di Adriano Giannola, presidente di Svimez (l’associazio­ne per lo sviluppo del Mezzogiorn­o), e di Gerardo Bianco, presidente di Animi (l’associazio­ne per gli interessi del Mezzogiorn­o).

Il Mezzogiorn­o rappresent­a, infatti, la cornice in cui collocare la figura di Pescatore, scomparso nel luglio scorso. Non solo per i natali - Pescatore nacque a Serino, in provincia di Avellino, nel 1916 -, ma soprattutt­o per una parte importante della sua attività. Fu, infatti, dal 1954 al 1974 presidente della Cassa del Mezzogiorn­o, nel momento in cui l’ente (istituito nel 1950) contribuiv­a in modo significat­ivo allo sviluppo del Meridione italiano. Dal 1955 al 2007 è stato, inoltre, consiglier­e d’ammi- nistrazion­e di Svimez. Contempora­neamente, Pescatore è stato magistrato: entrato al Consigli odi Stato nel 1947, ne è statop residente dal 1980 al 1986. Dal 1986 al 1995 è stato giudice della Consulta.

Una pluralità di piani che il convegno intende mettere a fuoco: Giancarlo Coraggio, ex presidente del Consiglio di Stato e oggi giudice della Corte costituzio­nale, esaminerà il ruolo di Pescatore e la Consulta; Giorgio Giovannini, presidente emerito di Palazzo Spada, si concentrer­à su Pescatore consiglier­e di Stato; Natalino Irti, professore emerito de La Sapienza di Roma, parlerà della cultura giuridica di Pescatore; Paolo Baratta, presidente della Fondazione Biennale di Venezia, ne sottolinee­rà l’ impegno meridional­ista; Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore, metterà in luce l’impegno di Pescatore come uomo delle istituzion­i “del fare”.

Le conclusion­i saranno di Paolo Grossi, presidente della Corte costituzio­nale, al termine delle quali la biblioteca del Consiglio di Stato sarà intitolata a Pescatore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy