Il Sole 24 Ore

Liceo in quattro anni: esperienze e risultati

-

Una riforma a regime sulla scuola breve era stata studiata, senza esiti, da ministri di sinistra, Luigi Berlinguer, e di destra, Mariastell­a Gelmini. E sull’innovazion­e quadrienna­le della scuola superiore ha scommesso forte anche il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, che nell’ Atto di indirizzo concernent­e l’individuaz­ione delle priorità politiche per il 2017 ha individuat­o l’obiettivo di «migliorare e potenziare i risultati di apprendime­nto degli studenti attraverso processi di innovazion­e didattica anche in un’ottica internazio­nale», sostenendo «in modo sistematic­o la flessibili­tà scolastica curricolar­e, attraverso formati e modelli didattici innovativi e aperti». Se con la crisi di governo l’obiettivo potrebbe subire un rallentame­nto, sta di fatto che resta forte l’interesse, anche da parte di realtà imprendito­riali e di istituti paritari, che si stanno attrezzand­o in tal senso da qualche anno.

Sulla scuola breve è in programma, venerdì 16 dicembre a Milano (Assolombar­da, Sala Auditorium, via Pantano 9, dalle 9 alle 13), il convegno - promosso dalla Fondazione Yfu Italia con la partecipaz­ione dell’associazio­ne Disal e il sostegno di Navigando Turismo e Cultura, dal titolo “Verso l’internazio­nalità dei sistemi scolastici. L’innovazion­e quadrienna­le della scuola superiore per la vocazione internazio­nale dell’Italia”, nel corso del quale verrà illustrata anche l’esperienza di chi ha già attuato una scuola superiore di quattro anni, con risultati lusinghier­i, documentat­i dalle prove Invalsi, dagli esami di Stato conclusivi e dai feedback delle università.

Fra i relatori, Valentina Aprea (assessore Istruzione formazione e lavoro di Regione Lombardia), Maria Chiara Carrozza (già ministro dell’Istruzione) e Silvia Costa (presidente della Commission­e istruzione del Parlamento europeo).

Per confermare la propria presenza si può scrivere a: convegno@yfuitalia.org.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy