Il Sole 24 Ore

A Savona creati 661 posti di lavoro

Studio di Pwc

- Raoul de Forcade

Nel 2015 le attività di Costa Crociere a Savona, dove la compagnia ha uno dei principali homeport italiani, hanno generato, in termini occupazion­ali, un valore pari a 661,2 posti di lavoro (Fte, full time equivalent) sul territorio (tra indotto e indiretto) e un contributo al Pil del comune di 38,56 milioni di euro. È quanto mostra uno studio, presentato ieri, sulle ricadute delle crociere savonesi, realizzato da Pwc Italia per Costa. Il report calcola una spesa diretta generata sulla città pari a 62,8 milioni, dei quali 2,2 milioni derivano dagli acquisti di Costa, 32 milioni dalla spesa dei crocierist­i e 8,6 milioni da quella degli equipaggi. Flussi che «hanno generato a Savona - spiega Francesco Sacchetto di Pwc - una spesa diretta annua complessiv­a pari a 96 euro per ciascun ospite in arrivo dalle navi Costa e pari a 1.020 euro per ogni abitante di Savona».

Dai dati della spesa diretta si è quindi arrivati al valore aggiunto, cioè il contributo al Pil che Costa fornisce al savonese, di 38,5 milioni . Di questi, prosegue Sacchetto, «18,92 milioni provengono dagli ospiti delle navi, 13,04 milioni derivano direttamen­te dalle attività della compagnia, mentre 6,59 milioni arrivano dalle spese effettuate dai membri dell’equipaggio». Un contributo che proviene dai 230 scali annui di navi Costa a Savona, che hanno portato un totale di circa 325mila vacanzieri a imbarcarsi in città e ulteriori 334mila ospiti in transito, provenient­i da altri porti. Ogni nave ha portato, inoltre, una media di 860 membri di equipaggio.

Scomponend­o maggiormen­te le voci, si evince che gli ospiti delle navi hanno un impatto indiretto, in termini di contributo al Pil, di 15 milioni e portano a generare, quanto a occupazion­e Fte, 325,6 posti; l’impatto indotto, invece, è di 3,9 milioni e 56,7 posti Fte. Gli equipaggi hanno un impatto indiretto di 5,3 milioni e 70,2 posti Fte e un impatto indotto di 1,3 milioni e 19,3 posti Fte. Infine la compagnia ha un impatto indiretto di 10,5 milioni e 153,3 posti Fte; nonché un impatto indotto di 2,5 milioni e 36,1 posti Fte. Riguardo alla spesa, poi, l’impatto diretto in termini di contributo

IL REPORT Oltre all’occupazion­e, il contributo fornito da Costa nel 2015 a Savona, in termini di valore aggiunto, è stato di 38,56 milioni di euro

al Pil è di 30,8 milioni e 549,1 posti Fte, mentri l’impatto indotto è di 7,7 milioni e 112,1 posti Fte.

«Il nostro obiettivo futuro - afferma Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere - è quello di proseguire il lavoro avviato e continuare a creare valore sul territorio. Le nuove navi alimentate a Lng, la prima delle quali arriverà nel 2019 e avrà come homeport proprio Savona, sono un segno tangibile di questo nostro impegno». E rispetto alla prospettiv­a, dettata dalla nuova legge sui porti, che vede i porti di Genova e Savona uniti in un'unica Autorità di sistema portuale, Palomba sottolinea che «l’obiettivo è di collaborar­e in maniera costruttiv­a».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy